III edizione di “Tendance”: Casa delle Arti Beltempo e Palazzo Caetani – 21/29 Settembre 2013

tendance_comp

Sarà presentata domani, Sabato 21 Settembre, alle ore 21.00 presso la Casa delle Arti “Beltempo” in corso Appio Claudio n°80 la terza edizione del festival di danza “Tendance”.

La manifestazione, promossa da “369gradi centro diffusione cultura contemporanea” con la direzione artistica di Ricky Bonavita e Theodor Rawyler, si svolge con il sostegno di MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Fondi – Assessorato alla Cultura e Politiche della Scuola in collaborazione con Associazione “Beltempo” – Casa delle Arti di Fondi, ATCL Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, CORE – Coordinamento Danza e Arti Performative del Lazio, CREIA – Regione Lazio, Associazione Culturale Ambientale Laurus Nobilis. Il festival si avvale inoltre del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Maenza e della locale Pro Loco per le iniziative svoltesi nel comune lepino.

A seguito della presentazione prevista per domani sera a Fondi avrà luogo il vernissage della mostra fotografica “1988-2013 – 25 anni di Danza Internazionale nelle fotografie di Cristiano Castaldi” con una performance di Alessandro Sebastiani. La mostra resterà aperta fino al 29 Settembre, tutti i giorni dalle ore 18.00 alle 24.00 e il Sabato e la Domenica anche dalle 10.00 alle 13.00.

Il programma artistico del festival è incentrato sulla creazione coreografica contemporanea italiana e la selezione dei direttori artistici, che convogliano a Fondi nove compagnie da diverse parti d’Italia, offre un ventaglio di proposte ricco e diversificato: sono presenti assoli, passi a due e spettacoli con un nutrito numero di danzatori. Ogni sera andrà in scena almeno uno spettacolo con musica eseguita dal vivo e alcuni allestimenti prevedono l’utilizzo di immagini e videoproiezioni.

Tutti gli spettacoli andranno in scena a Palazzo Caetani, sito in corso Appio Claudio n°9/a, sempre alle ore 20.30. Il programma prevede per Venerdì 27 la Compagnia Giovanna Velardi in “Look me shocking” (musica dal vivo) e la Compagnia Excursus in “Dies festi” (prima nazionale). Sabato 28 Settembre Francesca Beatrice Vista porterà in scena “I change” (musica dal vivo), cui faranno seguito lo Spellbound Contemporary Ballet con “How to pray” e “Controfase”, la Compagnia Artemis Danza con “Solo Giappone. Silenzi” e la Mandala Dance Company con “Punto Zero”. Domenica 29 settembre si esibiranno la danzatrice e coreografa di Fondi Marica Zannettino in “Me”, Marianna Giorgi in “Parka” (prima nazionale e musica dal vivo) e la Compagnia Atacama in “Galleggio, Annego, Galleggio”.
Affermano i direttori artistici Ricky Bonavita Theodor Rawyler: «Per il Festival Tendance 2013, che vedrà come eccezionale spazio scenico il salone monumentale di Palazzo Caetani, abbiamo individuato una madrina ideale, Giulia Gonzaga, nobildonna rinascimentale di raffinata cultura, che ha aperto la sua corte fondana ad artisti e filosofi. L’apertura alle espressioni artistiche del proprio tempo e all’innovazione culturale può dunque considerarsi il filo conduttore di questa terza edizione.

Nei tre giorni di programmazione, nove compagnie offriranno un’ampia visione sulle diverse tendenze poetiche e stilistiche della danza contemporanea italiana di questo momento, evidenziando la singolarità di questa forma d’arte, che concentra per la durata dello spettacolo l’opera dell’autore-coreografo nel corpo e nel movimento del danzatore, suscitando nello spettatore emozioni, pensieri, a volte persino percezioni fisiche e sensoriali. Nel ventaglio delle proposte abbiamo scelto anche lavori dove la danza si sposa ad altre forme d’arte. Sara così percepibile anche quella dimensione collettiva, necessaria alla realizzazione di uno spettacolo, in cui fra tutti gli apporti artistici e tecnici emerge infine per il pubblico il lavoro del coreografo e dei danzatori-interpreti».

Ufficio Stampa Comune di Fondi

About The Author

Related posts

Leave a Reply