Grande successo e sold out per “Non c’è pace tra gli ulivi”

IMG_1329

«Sono certo che a Peppe De Santis questo spettacolo sarebbe piaciuto, perché avete saputo preservare lo spirito del film, mettendo anche in risalto la coralità della vicenda e il legame con le tradizioni popolari». Con queste parole dell’attore e regista Lino Capolicchio, pronunciate al momento dei saluti finali, si è chiuso nel migliore dei modi il ciclo di quattro rappresentazioni di “Non c’è pace tra gli ulivi”, lo spettacolo teatrale che Giovanni Pannozzo – anche regista – e Marco Grossi hanno tratto dal film diretto da De Santis nel 1950 e che un’affiatata compagnia ha messo in scena dal 4 al 7 Agosto scorsi nel chiostro di San Domenico.

Le parole di Capolicchio hanno “chiuso il cerchio” delle congratulazioni giunte al termine di ogni spettacolo, sin dalla prima sera, quando Arabella Vallone, figlia del grande Raf – cui la messa in scena è stata dedicata nella ricorrenza del centenario della nascita – così si è espressa: «Ho assistito ad uno spettacolo riuscitissimo, era molto difficile adattare teatralmente “Non c’è pace tra gli ulivi”, avrei detto quasi impossibile. Invece ho assistito ad una rappresentazione piena di poesia, che scorre con genuinità e purezza. La regia è addirittura di mestiere per quanto Giovanni Pannozzo sia alla sua prima! Bravo, bravi tutti gli attori, anzi questa iniziativa di mettere in scena uno dei capolavori del Neorealismo con i suoi valori è vincente!»

Il pubblico ha affollato il chiostro ogni sera, facendo registrare sempre il tutto esaurito. Numerosi sono stati gli spettatori provenienti dalle città e dalle province limitrofe e i villeggianti che non hanno resistito al richiamo dell’adattamento teatrale di un celebre film del Neorealismo, applaudendo ripetutamente a scena aperta gli interpreti nel corso delle rappresentazioni.

Lo spettacolo, frutto di un attento lavoro sul testo e di lunghe e accurate prove, non ha tradito le aspettative e può a ragione annoverarsi tra le iniziative più riuscite dell’Estate Fondana.

La voce narrante di Luca Ward ha cadenzato l’avvincente vicenda, intervallata da numerosi intermezzi musicali e di ballo popolare che hanno visto protagonisti i componenti del Gruppo Folk Città di Fondi.

La messinscena si è giovata del prezioso contributo di professionisti della scena teatrale: gli attori Giovanni Pannozzo, Dario de Francesco, Silvia Tagliavento e l’aiuto regista Giorgia Piracci.

L’evento – allestito a cura dell’Associazione culturale dello spettacolo “On Broadway” e supportato da LeoGroup srl, Ricevimenti Miramonti e Vivaio Désirée in qualità di main sponsor – è stato patrocinato da Comune di Fondi, Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Gruppo Folk Città di Fondi, Pro Loco Fondi e Associazione Giuseppe De Santis.

About The Author

Related posts

Leave a Reply