There are no ads, please add some

“Giornata Europea della Cultura Ebraica” – Domenica 6 Settembre 2015: le iniziative nella Città di Fondi

xvi-giornata-europea-cultura-ebraica-6-settembre-2015

Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’Assessore alla Cultura Beniamino Maschietto informano che anche per il 2015 la Città di Fondi sarà partecipe delle iniziative della “Giornata Europea della Cultura Ebraica”, giunta alla sua XVI edizione, che avrà luogo Domenica 6 Settembre p.v.

L’evento, promosso nel nostro Paese dall’UCEI – Unione Comunità Ebraiche Italiane, nasce quale proposta di condivisione e di amicizia tra culture: intenti ben espressi dal tema dell’edizione 2015, “Ponti & AttraversaMenti”, minimo comun denominatore degli appuntamenti organizzati nei 32 Paesi europei e nelle 72 località che aderiscono quest’anno in Italia.

La “Giornata Europea della Cultura Ebraica” è una manifestazione europea nata nel 2000 allo scopo di “aprire le porte” dei luoghi ebraici per far conoscere le tradizioni e le usanze, le sinagoghe e i musei ebraici, il patrimonio storico, artistico e architettonico dell’ebraismo europeo.

In Italia la manifestazione gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani. La manifestazione è inoltre riconosciuta dal Consiglio d’Europa.

In Italia gli ebrei sono presenti da oltre due millenni, con testimonianze di vita e cultura diffuse sul territorio, dalle grandi città ai piccoli centri, da nord a sud alle isole: siti e percorsi tra i più belli d’Europa che rendono l’edizione italiana, con circa 50.000 presenze, una delle più seguite, realizzando da sola più di un quarto dei visitatori complessivi dell’intero continente.

Il programma promosso dall’Amministrazione comunale di Fondi prevede dalle ore 17.30 una visita guidata al quartiere ebraico, con partenza dalla piazzetta dell’Olmo Perino.

A seguire si svolgerà un incontro sulla presenza ebraica a Fondi alla luce dei più recenti studi, dal titolo “Costruire ponti”. Dopo un indirizzo di saluto del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, dell’Assessore alla Cultura e Politiche della Scuola Beniamino Maschietto e del Direttore del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi Crescenzo Fiore interverranno il prof. Lucio Biasillo, il prof. Gaetano Carnevale e il dott. Giovanni Pesiri. In chiusura avrà luogo la proiezione di brani video a cura di “Sorgente di vita”, rubrica di vita e cultura ebraica dell’UCEI – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, sui seguenti temi: cucina e alimentazione, musica, integrazione interculturale.

About The Author

Related posts

Leave a Reply