Gas Mask Wedding è una raccolta di canzoni d’amore da una prospettiva distopica. Queste canzoni parlano di trovare l’intimità nel mezzo del caos.
Ecco le parole con le quali i Love Ghost presentano il nuovo album dopo l’ep Memento mori. Molto più violento Memento mori per alcune canzoni, molto più sperimentale nell’ibridazione dei generi, con più collaborazioni femminili.
Gas mask wedding è innanzitutto un album del frontman Finnegan Bell. Troviamo Car crash, Spirit box e Angelic, sue ballad oltremodo intime e personali. E’ anche un album dove la trap di tante collaborazioni latine/messicane ha lasciato il posto ad un alternative rock più presente: facciamo riferimento ai pezzi con The Skinner brothers(Worth it, Scrapbook) o ancora a Falling Down etc.
Il sole della California è presente senza dubbio in canzoni come Sandcastles, Fucked up feelings o Hallucinations: canzoni solari, avvenenti, perspicaci. Heartbreak city, Scar Tissue e Soviet Ghost sono tra le canzoni nuove: la prima colpisce per i nerboruti riff mentre la seconda e la terza per sonorità ed effetti sui vocals audaci. Soviet ghost è anche testimone di una certa indietronica in stile Love Ghost che ogni tanto sembrano teenagers chiusi in una stanzetta con groove machine ed altro.
Certo trovare l’intimità in mezzo al caos è tentativo alquanto arduo. I mass media ci violentano ogni giorno e noi, come i mass media, vendiamo noi stessi al miglior offerente, sia nel cyberspazio che nella vita vera. In questo liquido caos perpetuo i Love Ghost cercano di riemergere per respirare aria vera e vedere un cielo o una luna o un sole vero, cercano di riemergere dall’onnipresente simulazione. La capacità di immaginare e di creare con la fantasia è quello che ci ha fatto diventare homo sapiens mentre gli ultimi tempi mostrano un uomo troglodita, regredito per tanti aspetti. I Love Ghost con la loro arte, con la loro musica, oltre a creare comunità, cercano di proporre mondi interiori, mondi alternativi ad una realtà da cui in tanti oramai sono in fuga, magari verso devianze che possono condurre alla morte(Fentanyl).
Link streaming: https://open.spotify.com/album/7xE21odZCnV82MfsYmGoHd