Fondi, Servizi igienici FF.SS. e conferimento rifiuti: le precisazioni del Comune

stazione_fondi

In merito ai servizi igienici della stazione FF.SS. Fondi-Sperlonga, in questi giorni si è più volte fatto riferimento sulla stampa locale all’Amministrazione comunale di Fondi, che a detta di alcuni utenti e di esponenti di gruppi politici si sarebbe disinteressata della loro salvaguardia.

Poiché troppo spesso si formulano giudizi senza tenere conto della realtà delle cose, ed è troppo facile credere di poter individuare nell’ente locale la causa di tutti i mali, è d’obbligo pertanto fare alcune precisazioni.

Innanzitutto si ricorda che i servizi igienici limitrofi al cavalcavia FF.SS. sono tornati ad essere accessibili a seguito di un accordo sottoscritto nel mese di Maggio 2012 tra l’Amministrazione comunale, RFI – Rete Ferroviaria Italiana e il bar-ristoro “La Siesta” sito nello scalo ferroviario. I bagni pubblici sono di proprietà di RFI e l’accordo ne prevede la custodia nonché la fornitura di materiali di consumo a cura del bar e l’utilizzo da parte dei clienti dell’esercizio e degli utenti della stazione ferroviaria, ai quali viene consegnata la chiave per l’accesso nei giorni e nell’orario di apertura del bar-ristoro. E’ previsto inoltre che il Comune di Fondi garantisca a propria cura e spese le pulizie giornaliere e la manutenzione ordinaria dei locali.

Si informa che il primo intervento di pulizia viene quotidianamente effettuato al mattino entro le ore 7.00 e nel pomeriggio entro le ore 14.00 e che periodicamente vengono eseguite verifiche da parte del personale comunale proprio per accertare la metodicità e la scrupolosità degli interventi, che hanno un costo non irrilevante per le casse comunali.

Purtroppo molti utenti non rispettano i servizi pubblici, rendendosi responsabili del conseguente degrado, dovuto anche al danneggiamento materiale dei servizi. L’Amministrazione comunale si sta infatti attivando per l’ennesima volta per effettuare riparazioni alla rubinetteria di uno dei bagni, che è stata divelta nei giorni scorsi.

Lo stesso malcostume si registra nel conferimento improprio dei rifiuti nei cassonetti su strada, presenti su tutto il territorio cittadino, che vanifica il servizio di ritiro effettuato regolarmente dalla ditta incaricata in un arco temporale che va dalle ore 5.30 alle 10.30. A seguito del ritiro purtroppo vi sono cittadini che conferiscono irregolarmente i rifiuti, sia mancando di rispettare l’orario prestabilito – che da Ottobre ad Aprile è fissato dalle 18.00 alle 6.00 del mattino – che depositando ingombranti, sfalci d’erba, residui delle potature e rifiuti non differenziati, pur potendo avvalersi delle piattaforme ecologiche comunali di viale Piemonte e via Covino. Proprio al fine di scongiurare i conferimenti irregolari gli agenti della Polizia Locale sono da tempo impegnati in attività di controllo. Molti sono stati i cittadini contravvenzionati nel corso degli ultimi mesi e ciò dimostra che non tutti rispettano le regole su cui si basa il vivere civile.

 

(Comunicato stampa)

About The Author

Related posts

Leave a Reply