Fondi Music Festival, tutti gli appuntamenti dall’8 al 10 Agosto

fondi music festival_comp

Camillo Vittorio Lepido (violoncello) – Federico Laudadio (pianoforte)

Data Giovedì 8 Agosto 2013 21:00
Location Palazzo Caetani

Bach-Schumann Suite n. 3 in do maggiore BWV 1009, trascrizione per violoncello e pianoforte
Brahms Sonata n. 1 in mi minore per violoncello e pianoforte, Op. 38
Faure’ Elegia in do minore per violoncello e pianoforte, Op. 24
Prokofiev Sonata in do maggiore per violoncello e pianoforte, Op. 119

CAMILLO VITTORIO LEPIDO (VIOLONCELLO)

Camillo Vittorio Lepido nato a Milano nel 1991, consegue il diploma accademico di secondo livello in violoncello con il massimo dei voti dopo aver sostenuto il diploma tradizionale presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Studia con Luigi Piovano (primo violoncello solista dell’ “Accademia Nazionale di Santa Cecilia”di Roma). Prendere parte a concorsi nazionali ed europei vincendo il primo premio al “Concorso Citta’ di Ortona” (Ch) edizione 2002, primo premio al “Concorso Giovani Interpreti” AMP (Pe) edizione 2012, primo premio al “XVIII Concorso Europeo Rotary Club” (Tm) edizione 2013. Si perfeziona e frequenta masterclasses con Wieland Kujken, Ivan Monighetti, William Butt, Francesco Dillon e il Quartetto d’Archi del Teatro alla Scala di Milano. Studia quartetto e musica da camera con Daniela Cammarano, Alessandro Deljavan, Eduardo Hubert e il Quartetto Prometeo.

Idoneità “Orchestra Giovanile Italiana” 2010/2011 e 2012/2013. Ha suonato in diverse orchestre, tra cui la “Orchestra del Tuscia Opera Festival” di Viterbo (come concertino dei violoncelli),“Orchestra Giovanile dei Pomeriggi Musicali” di Milano (come primo violoncello), “Orchestra da Camera della Val Pellice” (come primo violoncello), “Orchestra Sinfonica di Stato della Romania”, con concerti in Italia e negli Stati Uniti, California (Los Angeles). Ha collaborato inoltre con direttori e artisti quali Donato Renzetti, Aldo Ceccato, Massimiliano Caldi, Nicola Samale, Carlo Rizzari, Enrico Dindo, Cristiano Rossi, Marco Rogliano, Mario Ferraris, Daniele Gay, Bruno Pratico’, Marco Fiorini.

FEDERICO LAUDARIO (PIANOFORTE)

Laudadio Federico, nato a Casoli (CH) nel 1990. Ha seguito gli studi di pianoforte dall’età di 7 anni con vari insegnanti, all’inizio con Sabrina Natale e poi con il pianista e compositore Aldo Marincola. Ha brillantemente conseguito il Diploma di Conservatorio in pianoforte nell’anno accademico 2009/2010 presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara con la professoressa Filomena Montopoli con la quale studia da 7 anni. Con lei ha scoperto la scuola pianistica napoletana di Vincenzo Vitale e continua a perfezionarsi con la sua tecnica. Ha partecipato al primo Concorso Nazionale di Elice nel 2010, alla “Nuova coppa pianisti 2011 di Osimo”, ha vinto il primo premio al “Concorso Giovani Interpreti 2012 AMP” (Pe). Ad agosto 2011 è stato allievo dell’Accademia Chigiana di Siena nella quale ha seguito il corso tenuto dalla pianista Lilya Zilberstein. Attualmente è iscritto al biennio di secondo livello presso il Conservatorio di Pescara e ha vinto una borsa di studio al Centro Internazionale Sigismund Thalberg dove svolge attività di perfezionamento con il pianista Francesco Nicolosi. Svolge regolarmente attività concertistica, soprattutto musica da camera. Si perfeziona e frequenta masterclasses con Eduardo Hubert.

———————————————————————————————————————————————————————-

Alexander Frey (Pianoforte)

Data Venerdì 9 Agosto 2013 21:00
Location Palazzo Caetani

William Byrd (c. 1540-1623)

Pavane and Galliard to the Earle of Salisbury

Robert Schumann (1810-1856) Kinderszenen, opus 15
1. Von fremden Ländern und Meuschen (Da genti e paesi lontani)
2. Curiose Keschichte (Storia curiosa)
3. Hasche-Mann (A rincorrersi)
4. Bittendes Kind (Fanciullo che prega)
5. Glückes genug (Abbastanza felice)
6. Wichtige Begebenheit (Avvenimento importante)
7. Traumerei (Visione)
8. Am Camin (Al camino)
9. Ritter vom Steckenpferd (Sul cavallo di legno)
10. Fast zu ernst (Quasi troppo serio)
11. Fürchtenmachen (Bau-bau)
12. Kind im Einschlummern (Il bimbo si addormenta)
13. Der Dichter spricht (Parla il poeta)

Johannes Brahms (1833-1897)
Rhapsody in B minor, opus 79 n. 1

Franz Liszt (1811-1886)
Consolation in D-flat major

Robert Schumann
Faschingsschwank aus Wien, opus 2
1. Sehr lebhaft
2. Romanze
3. Scherzino
4. Intermezzo
5. Finale

ALEXANDER FREY

Considerato uno dei direttori più versatili Alexander Frey ottiene numerosi riconoscimenti internazionali per le sue esibizioni nei più importanti teatri del mondo e nelle maggiori sale da concerto, sia in qualità di pianista che come direttore d’orchestra.
Dal 1992 al 1996 è Direttore musicale del famoso teatro tedesco fondato dal Bertolt Brecht, il Berliner Ensemble, dove collabora con il regista Peter Zadek. Collabora in qualità di Direttore principale con l’Orchestra Filarmonica di Roma dal 1996 al 2002, e fino al 2000 ricopre la carica di direttore della Stern Chamber Orchestra, formatasi dai musicisti principali della Bohemian Symphony Orchestra Prague. Dal 2004 al 2008 collabora con lo storico Teatro Musicale Karlín di Praga dove dirige 50 spettacoli a stagione. Come direttore prende parte a numerosi festival internazionali quali: l’Edinburgh International Festival, dove ottiene il Premio della Critica del festival, i Wiener Festwochen, l’Holland Festival di Amsterdam, il Fifth European Music Festival, il Copenhagen Opera Festival.
Ha effettuato numerose incisioni discografiche.

———————————————————————————————————————————————————————-

Davide Alogna (violino) e David Boldrini (pianoforte)

Data Sabato 10 Agosto 2013 21:00
Location Palazzo Caetani

DAVIDE ALOGNA (VIOLINO)

Nato a Palermo nel 1980, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di cinque anni e quello del violino, diplomandosi giovanissimo con il massimo dei voti in entrambi gli strumenti al Conservatorio “G. Verdi” di Como con L. Baldi e M. Diaferia. Sempre con il massimo dei voti ha conseguito il Biennio di Secondo Livello in violino solista presso il Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara.

Si è poi perfezionato con i più importanti violinisti contemporanei come F. Cusano all’Accademia di Fiesole, Maryvonne Ledizes al Conservatorio Superiore di Parigi (dove ha vinto il “Premier prix a l’unanimitè” in violino solista e musica da camera), Pavel Bermanall’Accademia di Imola, Zakhar Bron e  Kleidi Sahatci al Conservatorio della Svizzera Italiana. Ha completato la suaformazione studiando composizione con Luca Francesconi.

Ha seguito inoltre all’Accademia Chigiana i corsi di perfezionamento di G. Carmignola che gli ha conferito il diploma d’onore definendolo «un grandissimo talento».

Ha tenuto più di 500 concerti sia da solista con orchestra che in duo col pianoforte o la chitarra per numerose associazioni concertistiche in Italia, Svizzera, Spagna, Francia, Germania, Polonia, Romania, Slovenia, Ucraina, Turchia, Albania, Russia, Stati Uniti e Sud America. Ha collaborato con N. Gutman, E.Virsaladze, B. Vendome, L. Armellini , R. Plano, C. Leotta, F. Barbini, D. CusanoG. Pezone, V. Dvorkin, D. Boldrini, M. Laura, DuoBonfanti, L. Provenzani e L. Puddu .

Dal 2002 al 2004 è stato primo violino di spalla dell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, premiata con il Premio “Abbiati”, vincendo per 2 anni consecutivi la borsa di studio per prime parti indetta dalla compagnia San Paolo di Torino. Nell’estate del 2004 ha tenuto una lunga tournèe in Sud America in qualità di spalla con il violinista Salvatore Accardo .

Ha suonato da solista con molte orchestre prestigiose tra cuil’Orchestra Tchaikovsky (Russia), la Filarmonica di Kiev(Ucraina), la Kaliz Philarmonic Orchestra (Polonia), l’Orchestra del Mediterraneo (Francia), la Filarmonica di Ploiesti e quella di Bacau(Romania), l’Orchestra Filarmonica Italiana, la Sinfonica di Sanremo, la Filarmonica di Gorizia, l’Orchestra 1813 del Teatro Sociale di Como, l’orchestra “Accademici Jupiter” , l’Orchestra “Morlacchi” di Perugia,  l’Orchestra Agimus Arte di Firenze, le Cameriste Ambrosiane con i concerti per violino di Vivaldi, Haydn, Mozart, Beethoven, Bruch, Mendelssohn, Brahms,Katchaturian .

E’ risultato vincitore in diversi concorsi nazionali ed internazionali che gli hanno permesso di collaborare, anche in qualità di prima parte, con prestigiose istituzioni come: Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra della Toscana, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Opera di Roma, Orchestra Sinfonica Verdi di Milano, Haydn di Bolzano, Philarmonique de Radio France .

Nel 2009 ha vinto a Parigi il “Prix d’interpretation musicale” (concorso solistico) indetto dalla “Citè Universitaire de Paris” e dall’INAEM (Istituto Nazionale delle Arti e della Musica di Spagna).

Nel 2010 gli è stato conferito dal Comune di Milano il “Premio all’eccellenza nella musica 2010” in occasione di un suo concerto alla Palazzina Liberty .

Recentemente si è classificato tra i 4 finalisti (unico italiano) al Concorso solistico Internazionale di  Varallo-Valsesia 2012 per violino e orchestra.

Ha all’attivo 5 CD da solista: per l’etichetta Velut Luna(Beethoven Romanze 2009 – Haydn Concerti per violino e orchestra 2010), per Phoenix Classics (Works for violin and guitar2011) e per Brillant Classics (Albini concerto per violino e orchestra accompagnato dall’orchestra “Le Cameriste Ambrosiane” 2013).

Il suo cd per Phoenix Classics ha ricevuto entusiastiche recensioni dalla critica specializzata .

Nel mese di settembre 2013 il suo nuovo cd con l’integrale dell’opera per violino e pianoforte di Franz Schubert uscirà come copertina della rivista mensile di musica classica «Amadeus».

Gli è stato affidato per lungo tempo uno Stradivari (ex Heifetz-1717) con il quale ha tenuto una tournèe negli USA (New York, Philadelphia, Washington) con l’integrale delle sonate di Brahms, un concerto in diretta Rai per Telethon dall’Auditorium di Chiavari e un concerto per il Consiglio dei Ministri .

Dal 2013 è Direttore Artistico del Festival di Musica da Camera “ComoClassica”.

Suona su G. Borchardt (Cremona, 1994) e un prezioso G. Fiorini(Bologna, 1906).

DAVID BOLDRINI – PIANOFORTE

Studia Pianoforte presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze nella classe di Lidya Rocchetti diplomandosi con il massimo dei voti,la lode e la menzione d’onore. Contemporaneamente si diploma col massimo dei voti in Organo e Composizione organistica presso il medesimo istituto. Segue i corsi di perfezionamento tenuti da Bruno Canino presso l’Accademia “Marziali” di Seveso e dal Trio di Milano presso la Scuola di musica di Fiesole, il corso biennale tenuto dal duo pianistico Moreno-Capelli, presso la “Musica Interna” a Bologna ed èallievo effettivo di numerose masterclass tenute da Paul BaduraSckoda, Bruno Canino, Fabio Bidini.

Dal 2001 si perfeziona con Vincenzo Balzani presso la Scuola di musica di Cantù e, in seguito, frequenta il corso triennale presso l’Accademia pianistica di Imola “Incontri con il Maestro” nella classe di Musica da camera di Pier Narciso Masi, con il quale continua a studiare approfondendo i capisaldi della letteratura pianistica per altri cinque anni. Vincitore di più di cinquanta concorsi nazionali e internazionali, nel 2001 gli viene conferito il premio “Lions” in qualità di vincitore assoluto del concorso pianistico “Città di Follonica”, nel 2003 viene premiato come miglior pianista camerista al concorso “Luigi Nono” a Torino (Venaria Reale). Nello stesso anno risultaPrimo premio assoluto al concorso “G. Rospigliosi” e Secondo assoluto al concorso Internazionale “Valtidone” di Piacenza e al”Nuovi Orizzonti” di Arezzo.

Camerista richiesto da artisti di fama internazionale, collabora al fianco di Maria Luigia Borsi, Andrea Bocelli, Brad Repp, Paolo Chiavacci, Bruno Canino, Katia Ricciarelli, Franco Mezzena, JesusMedina.

Nel 2013 è stato invitato a suonare con l’Orchestra sinfonica UANL di Monterrey in Messico sotto la direzione di Young Chil Lee, ha diretto l’Orchestra Baskent University di Ankara ospite dell’Istituto di cultura italiana dell’ambasciata italiana in Turchia e ha ottenuto grande successo in seguito al recital tenuto presso il Museo della musica diCascais in Portogallo.

Dal 2005 é Direttore artistico dell’associazione Ramimusicali edell’omonima stagione concertistica  internazionale. Recentemente ha inciso in due CD l’integrale dei concerti di J. S. Bach per due, tre e quattro pianoforti e archi per l’etichetta “Wide Classique Label” e per la medesima etichetta sta incidendo l’integrale dei concerti di L. vanBeethoven per pianoforte e orchestra. In seguito al connubio artistico con il violinista Davide Alogna sta curando l’incisione dell’opera omnia per violino e pianoforte di F. Schubert per l’etichetta discografica “Amadeus”.

About The Author

Related posts

Leave a Reply