Fondi Music Festival, il concerto del 1° ottobre 2016

locandina

Nuovo appuntamento d’eccezione con il Fondi Music Festival, manifestazione organizzata dall’Associazione Fondi Turismo in collaborazione con il Comune di Fondi, il Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, la Banca Popolare di Fondi, Charlie Eventi e l’Associazione musicale “Ferruccio Busoni”, giunta quest’anno alla quinta edizione.

Il prossimo concerto si terrà sabato 1 Ottobre alle ore 19 presso Palazzo Caetani e vedrà esibirsi il pianista statunitense Andrew Pae, concertista con una consolidatissima carriera internazionale alle spalle. La sua presenza rientra nella logica di voler internazionalizzare il festival sempre di più, andando ad invitare le eccellenze musicali provenienti da ogni parte del mondo.

Il programma, che sarà replicato dopo qualche giorno presso la prestigiosissima Kammermusiksaal della Philharmonie di Berlino, vedrà eseguito un repertorio interamente tedesco con brani di Johann Sebastian Bach, Ludwig van Beethoven e Johannes Brahms.

Andrew Pae asce a Los Angeles nel 1988; a 5 anni comincia a studiare musica e inizia il pianoforte a 6.

Ex allievo della Scuola Superiore delle Arti di Orange County, si diploma al Tenafly High School e riceve la sua Laurea in Arti Musicali alla Juilliard School. Attualmente frequenta i corsi di specializzazione alla Musikhochschule di Lipsia, in Germania, ed è anche uno dei membri del Piano Trio di Lipsia.

Ha tenuto numerosi concerti negli Stati Uniti, in Europa la Corea in prestigiosi sedi e festival internazionali.

Andrew Pae ha fatto il suo debutto orchestrale all’età di 11 invitato dalla emittente nazionale Coreana ad eseguire il Concerto n. 1 di L. van Beethoven al Seoul Arts Center con la Corea Symphony Orchestra, evento trasmesso in diretta via radio in tutto il mondo.

Altri suoi concerti sono stati trasmessi dalle TV ed per radio è stata trasmessa la sua esecuzione del Konzertstück di Reinecke al Gewandhaus di Lipsia.

Ha lavorato con importanti orchestre quali i Berliner Symphoniker, Istanbul State Symphony Orchestra, Mexico State Symphony Orchestra, l’Orchestra YMF, la Aspen Concert Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di Roma, la North Czech Philharmonic, la Moravian Philharmonic, e l’Euro Symphony SFK e si è esibito in prestigiosi luoghi come la Benedict Music Tent , lo Smetana Hall di Praga, l’Auditorium di Santa Cecilia di Roma, e la Goldener Saal del Musikverein di Vienna, Covent Garden di Londra, il Ravello Festival.

Grazie ad una borsa di studio ha partecipato all’Aspen Music Festival studiando con John Perry, John O’Conor, e Yoheved Kaplinsky. Ha inoltre frequentato il Bowdoin Music Festival nel Maine, l’International Klavier Summer Camp in Germania, il Courchevel Music Festival in Francia, e l’Accademia estiva internazionale Mozarteum in Austria.

Oltre al piano Andrew è stato anche nel Coro di voci bianche di Los Angeles, dove si è esibito in una serie di produzioni dell’Opera di Los Angeles come Carmen, Billy Budd, La Boheme, e La dama di picche, con artisti del calibro di Placido Domingo e Jennifer Larmore. Ha inoltre preso parte al Los Angeles Philharmonic e alla produzione di Persefone sotto la direzione di Esa-Pekka Salonen.

Andrew Pae ha studiato con Martin Canin e John Perry e attualmente studia con Gerald Fauth.

L’ingresso è gratuito e la cittadinanza è invitata a partecipare.

About The Author

Related posts

Leave a Reply