Fondi, Inaugurata la prima ‘Casa dell’Acqua’

(foto di H24Notizie)

E’ stata inaugurata questa mattina a Fondi la prima Casa dell’Acqua, sita tra via Stazione e piazza Domenico Purificato, in prossimità del Comprensivo ‘Milani’. La convenzione tra il Comune di Fondi e la Società Logica S.r.L., a costo zero per le casse comunali, ha consentito l’installazione di un impianto di erogazione di acqua potabile “Tua” microfiltrata e depurata, refrigerata liscia o frizzante. La tecnologia e i materiali utilizzati sono certificati secondo le norme sanitarie vigenti.

Hanno presenziato all’iniziativa il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, l’AD di Acqua Logica Silvano Morandi, il Dirigente scolastico del Comprensivo ‘Milani’ Luigia Bonelli e centinaia di alunni dell’Istituto hanno bevuto i primi sorsi d’acqua dalla nuova ‘casetta’.

«La realizzazione di una Casa dell’Acqua a Fondi – afferma il Sindaco De Meo – nasce con l’obiettivo di valorizzare la qualità dell’acqua di rete idrica del nostro territorio. Questa installazione rappresenta un passo in avanti in tema di salvaguardia dell’ambiente in quanto consentirà di valorizzare l’acqua come bene prezioso da tutelare. Al tempo stesso comporterà una diminuzione sia dei rifiuti plastici che dell’inquinamento connesso al trasporto su gomma delle confezioni imbottigliate e inoltre alla tutela del territorio grazie alla riduzione della dispersione incontrollata di bottiglie. Il risparmio per le famiglie sarà diretto, grazie al costo molto contenuto, e indiretto per il contenimento dei costi connessi allo smaltimento dei rifiuti».

L’erogatore è di facile utilizzo: basta posizionare la bottiglia o il contenitore nell’apposito vano e selezionare la quantità e il tipo di acqua scelto attraverso un touch screen di facile comprensione. Anche il pagamento è semplice e veloce: al fine di evitare atti vandalici esso non avviene in contanti ma tramite tessere a scalare o ricaricabili da far scorrere sotto l’apposito lettore di codice a barre. Fino al prossimo 16 Marzo chi si doterà dell’opuscolo informativo distribuito in questi giorni negli esercizi cittadini avrà a disposizione un codice gratuito corrispondente a 9 litri d’acqua, l’equivalente di 6 bottiglie da 1,5 litri. Un litro di acqua ‘Tua’ costa 5 Centesimi, sia liscia che frizzante, contro i 23 Centesimi medi di un litro di acqua imbottigliata. Su base annua il risparmio per una famiglia può raggiungere i 180 – 200 Euro. L’abbattimento del costo è reso possibile dall’assenza di spese di trasporto, di confezionamento e di distribuzione. L’acqua arriva direttamente dalla rete di distribuzione comunale dalla quale parte già depurata e costantemente monitorata. Un’ulteriore microfiltrazione all’interno della Casa dell’Acqua con filtri a base naturale rende l’acqua pura, cristallina, ottima da bere, leggera e microbiologicamente pura.

Comunicato stampa

About The Author

Related posts

Leave a Reply