FONDI, FESTIVITA’ DI SANT’ONORATO E III EDIZIONE DI “FONDI-CITTA’ DEL GUSTO”

Fondi Castello baronale

L’Amministrazione comunale organizza per il 10 Ottobre prossimo, festività patronale di Sant’Onorato, la terza edizione dell’evento “Fondi – Città di Gusto”.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Fondi con il patrocinio e il contributo di Regione Lazio, Provincia di Latina, Camera di Commercio di Latina, Confcommercio Latina, Banca Popolare di Fondi, Centro Commerciale Naturale Corso Appio Claudio e la collaborazione del MOF – Mercato Ortofrutticolo di Fondi.

«Anche quest’anno – afferma l’Assessore alle Attività produttive Onorato De Santis – in occasione della festa patronale ci proponiamo con l’iniziativa “Fondi – Città di Gusto” di associare la cultura e le tradizioni religiose e popolari alla riscoperta e valorizzazione dei prodotti enogastronomici di Fondi e della nostra provincia, contribuendo al tempo stesso alla valorizzazione del nostro splendido Centro storico e alla destagionalizzazione dei flussi turistici».

“Fondi – Città di Gusto” si articolerà in un’ampia area pedonalizzata, che comprende viale Vittorio Emanuele III, piazza Unità d’Italia, viale Regina Margherita, via degli Osci, via dei Volsci, piazza Matteotti, il Castello Caetani, piazza Duomo, corso Appio Claudio, piazza Felice Chiusano, piazza della Repubblica e largo S. Antonio.

Oltre alla tradizionale Fiera di Sant’Onorato – che ha luogo da alcuni anni nell’area mercatale di via Mola di Santa Maria –, le strade e le piazze del Centro storico ospiteranno pertanto dalle ore 10.00 alle 23.00 oltre quaranta espositori del panorama enogastronomico di Fondi e della Provincia di Latina, che offriranno degustazioni gratuite. Sarà anche possibile assaporare piatti e prodotti tipici fondani, come pettola e fagioli, salsiccia e broccoli, vino cecubo.

L’evento sarà arricchito da mercatini di oggettistica, antiquariato e modernariato; intrattenimento musicale e attrazioni per bambini; il mercatino di beneficenza “Vivo per 1 pelo” a favore dell’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù”, dove sarà offerto un aperitivo – degustazione in collaborazione con i commercianti del centro storico. Sarà allestito anche uno stand del “Gruppo Folk Città di Fondi” – i cui componenti si esibiranno in canti e balli in costume tradizionale – e la Mostra dell’artista Cristina Maser, che sarà ospitata in una struttura mobile a vetrate collocata in piazza Unità d’Italia. L’esposizione – dedicata alla provincia di Latina e, nello specifico, all’agro Pontino e a Fondi – si propone di far apprezzare ai visitatori le bellezze delle nostre località, aggiungendo un tassello alla valorizzazione del territorio sovrapponendo arte, storia e fascino dei luoghi. Sarà possibile visitare la Mostra fino al 23 Ottobre.

Alle ore 9.30 e alle 11.30 presso la Cattedrale di S. Pietro Apostolo saranno celebrate le SS. Messe. Alle ore 18.30 la processione, accompagnata dal “Corpo Bandistico Città di Fondi”, attraverserà le vie della città. A seguire, il Parroco Giovanni Cardillo celebrerà la Santa Messa.

“Fondi – Città di Gusto” proseguirà Sabato 12 Ottobre con l’inaugurazione della Mostra di Pittura di Marco Pascarella “Dispiegamento d’un percorso creativo”, che avrà luogo alle ore 18.00 nella Sala espositiva di Castello Caetani. La Mostra resterà aperta al pubblico fino a Domenica 20 Ottobre.

 

(Comunicato stampa)

About The Author

Related posts

Leave a Reply