Fondi festeggia San Tommaso D’Aquino

Locandina FESTIVITA’ di SAN TOMMASO D’AQUINO 2014 copia_comp

Giungono alla VII edizione i festeggiamenti in onore di San Tommaso D’Aquino.

Anche quest’anno l’Associazione “Circolo Culturale Cattolico San Tommaso D’Aquino”, in collaborazione con le Suore Domenicane e la Parrocchia di Santa Maria, ricorderà il Santo con una serie di appuntamenti liturgici e culturali.

Grande fortuna quella di Fondi che ha visto l’Angelico Dottore camminare tra i suoi vicoli. Quanto onore per le mura di quel “vecchio ospedale” che per circa 10 anni ha ospitato il corpo di Tommaso prima della sua traslazione a Tolosa, dove riposa tutt’oggi.

Entrando, Fondi, a pieno diritto nel circuito dei paesi “tommasiani”, l’Associazione “Circolo Culturale Cattolico San Tommaso D’Aquino, nata nel 2007, fin dai suoi primi passi si è adoperata per far conoscere questo grande Santo e Dottore della Chiesa.

Iniziando con la diffusione del pensiero tomista, attraverso incontri culturali e di preghiera, l’Associazione ha promosso e realizzato tre gemellaggi civili e religiosi tra la città di Fondi e i tre paesi tommasiani per eccellenza: Roccasecca, Monte San Giovanni Campano e Aquino.

Tutto questo è stato reso possibile dalla forte collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria, oggi Santuario della Madonna del Cielo.

Fondamentale è il contributo ricevuto dalla Comunità delle Suore Domenicane della Congregazione Romana di San Domenico. Giunte a Fondi nel settembre del 2010, gestiscono oggi un centro culturale denominato appunto “Il Cortile dell’Aquinate”, un luogo aperto allo studio e all’incontro.

Il programma di quest’anno vede sempre come luogo delle celebrazioni la Chiesa di San Tommaso D’Aquino, nell’ex convento di San Domenico, affidata alla Parrocchia di Santa Maria.

I festeggiamenti prenderanno il via domenica 26 gennaio con una Veglia di preghiera guidata dalle Suore Domenicane, alle ore 20:00.

Il giorno lunedì 27, alle ore 19:15 Canto dei Primi Vespri.

Martedì 28, festa liturgica del Santo, ore 17:30 Santo Rosario e Canto dei Secondi Vespri e alle 18:30 Celebrazione Eucaristica e Bacio della Reliquia di San Tommaso, donata nel 2009 all’Associazione dall’allora parroco di Monte San Giovanni Campano. A seguire ci sarà il tradizionale tesseramento dei soci per l’anno 2014.

L’appuntamento culturale è previsto invece per sabato 1 febbraio alle ore 19:30. Presso il Cortile dell’Aquinate si terrà una conferenza dal titolo “Tommaso d’Aquino, uomo dell’ascolto e della parola” tenuta da Suor M. Elena Ascoli op, teologa, insegnante, premiata nel 2001 con il “Santa Caterina d’oro” per gli studi cateriniani.

San Tommaso d’Aquino ci insegna che teologia e preghiera sono inseparabili; ciascuno si impegni a crescere nella fede ricevuta in dono non separando mai l’intelligenza della mente da quella del cuore.

About The Author

Related posts

Leave a Reply