Fondi. Domenica scorsa 14 Settembre la Giornata Europea della Cultura Ebraica 2014 (news + video)

Giornata Europea della Cultura Ebraica 2014 a Fondi.Immagine008

Fondi è stata nuovamente protagonista della “Giornata Europea della Cultura Ebraica”. Anche nella nostra città, la XV edizione dell’evento ha avuto luogo Domenica scorsa 14 Settembre così come in decine di Paesi europei e in 77 località italiane.
La “Giornata Europea della Cultura Ebraica” è una manifestazione europea nata nel 2000 allo scopo di “aprire le porte” dei luoghi ebraici per far conoscere le tradizioni e le usanze, le sinagoghe e i musei ebraici, il patrimonio storico, artistico e architettonico dell’ebraismo europeo.
L’iniziativa è come sempre coordinata dall’AEPJ – European Association for the Preservation and Promotion of Jewish Culture and Heritage ed è sostenuta e coordinata in Italia dall’UCEI – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, del patrocinio del Ministero per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministro per le Politiche Europee e dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.
La XV edizione della Giornata ha avuto come titolo “Donna sapiens – La figura femminile nell’ebraismo” e ha fornito l’occasione per trattare della figura della donna, la quale nell’ebraismo è vista come custode della famiglia e delle tradizioni, ma tutt’altro che dedita esclusivamente al ruolo di moglie e di madre; un tema “di genere” che negli ultimi decenni è stato al centro di numerosi studi, anche in ambito ebraico.
Il programma promosso dall’Amministrazione comunale di Fondi ha previsto visite guidate al quartiere della Giudea, a cura dei proff. Gaetano Carnevale e Giovanni Pesiri e a seguire, nel complesso della “Giudea”, l’incontro sul tema “Donna sapiens – La figura femminile nell’ebraismo”.

Guarda il video della giornata: Giornata Europea della Cultura Ebraica 2014 a Fondi

About The Author

Related posts

Leave a Reply