Fondi, convegno ”Conoscere e prevenire a 360° in età pediatrica”

LOC. Convegno ''Conoscere e prevenire a 360° in età pediatrica''

Sabato 9 Aprile p.v. a partire dalle ore 9.00 presso la Sala convegni del Castello Caetani avrà luogo il convegno “Conoscere e prevenire a 360° in età pediatrica”.

L’iniziativa è organizzata dall’ASD Sport Events con il patrocinio di Consiglio Regionale del Lazio, Provincia di Latina, Comune di Fondi, ROI – Registro Osteopati d’Italia, AIO – Associazione Italiana Odontoiatri Sez. provinciale di Latina, OPES Italia – Organizzazione per l’Educazione allo Sport.

Obiettivo del convegno è di riflettere sul condizionamento che l’ambiente e altri fattori esercitano sui bambini nell’età evolutiva, dalla nascita fino alla pubertà.

Ci si prefigge pertanto di sensibilizzare chi per primo è a contatto con i piccoli, ovvero Pediatri, Odontoiatri, medici di base, oculisti – che rappresentano le prime figure mediche a cui si rivolgono i genitori – su come poter fare “Prevenzione Posturale”, cioè far capire alle coppie come si può osservare con “occhi diversi” il proprio figlio/paziente e dove indirizzarlo nella risoluzione della patologia.

L’importanza della diagnosi precoce e la cura adatta nell’età della crescita, tramite il lavoro di équipe delle suddette figure, sono di notevole importanza per poter correggere in tempo eventuali problematiche e cause scatenanti spesso legate a problematiche occlusali, nutrizionali, visive e funzionali.

Il convegno, moderato dal Dirigente Responsabile OPES di Latina Fabrizio Macaro, si aprirà con i saluti del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, dell’Assessore ai Servizi sociali Dante Mastromanno e del Consigliere Segretario della Regione Lazio Giuseppe Simeone.

Saranno poi coinvolte diverse figure professionali quali Pediatra, Odontoiatra, Gnatologo, Osteopata, Optometrista e Nutrizionista, che tra loro collaborano e accompagnano il bambino nel suo lungo percorso di crescita, dando un validissimo aiuto: il dott. Costantino Supino, Specialista in Pediatria e medico esperto in Omeopatia, Omotossicologia e Medicine Integrate; il dott. Stefano Colasanto, Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia, D.O. Osteopata membro del ROI; dott. Giuseppe Manzi, dottore in Fisioterapia, D.O. Osteopata membro del ROI; Domenico Gabriele, Optometrista, specializzato in valutazione e rieducazione delle disfunzioni visuo-posturali, membro del comitato esecutivo di EASV – European Academy of Sports Vision; dott.ssa Imma Manco, Biologo Nutrizionista, Specialista in Scienze dell’Alimentazione, dottore di ricerca in Biochimica.

Dalle ore 12.00 alle 12.30 è programmata una discussione sui temi affrontati, mentre la chiusura dei lavori è prevista alle ore 13.30.

About The Author

Related posts

Leave a Reply