Fondi antica da valorizzare

SANTINO FIORE_modello ricchione modificato-1

La città di Fondi possiede un patrimonio artistico ed archeologico ricchissimo che deve essere valorizzato come merita e così diventare anche fonte di economia locale ed efficace componente per uno sviluppo turistico sostenibile che attrarrebbe, da no, turisti di ogni provenienza e in ogni stagione.
Singoli monumenti a parte, è già il Centro storico per intero a rappresentare una risorsa come poche, con la sua pianta romana e gli antichi edifici che lo caratterizzano, il nucleo da cui si espande il tessuto sociale fondano, un magnifico quadro medievale che vide alcuni dei grandi della storia decidere le sorti d’Europa e la presenza di una delle dame più decantate dai poeti. Un Centro storico che, successivamente, fu testimone della speranza e la crescita del popolo fondano fino ad arrivare ai tristi tempi che lo hanno visto privato delle botteghe storiche e di molti laboriosi artigiani.
Ma il cuore di Fondi merita ben altro, ed è anche per questo che ho deciso di impegnarmi nelle prossime elezioni amministrative, per contribuire a ridare, insieme alla coalizione politica che sostengo nella persona del sindaco Salvatore De Meo, nuovo lustro alla Fondi antica, recuperando, restaurando, valorizzandone tutte le bellezze monumentali, iniziando, per esempio, dal complesso termale di “San Rocco”, perché sia un biglietto da visita per chi arriva in centro e voglia ammirarne lo splendore. E così con le altre antichità, il potenziamento del museo, arricchendolo con il ritorno, se possibile, dei reperti attualmente custoditi presso altri musei invece che a Fondi, laddove appartengono.
Una Fondi degna della sua importanza storica, dunque, bella da visitare e proficua per i suoi residenti, finalmente acquisendo a pieno titolo il diritto di chiamarsi “città turistica”.
E ciò sarà possibile soltanto lavorandoci insieme, io, voi e l’amministrazione De Meo.

Antonio Fiore
Lista civica “Io Sì” per Salvatore De Meo sindaco

About The Author

Related posts

Leave a Reply