Fondi, Adesione al “Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo”: Comune contro le ludopatie

BXP52482

La Giunta Municipale ha recentemente deliberato l’adesione del Comune di Fondi al “Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo”.
A seguito della mozione presentata dal Consigliere comunale Maria Civita Paparello si è proceduto ad un’attenta valutazione della medesima in sede di Commissione consiliare Attività Produttive e Politiche Giovanili, in cui è stata sottolineata l’importanza dell’adesione del nostro Comune e di della necessità di attivare conseguentemente una campagna informativa di sensibilizzazione rivolta a tutti i cittadini e in particolare alle giovani generazioni. La mozione era stata in seguito approvata all’unanimità nel corso del Consiglio comunale del 30 Ottobre scorso.
La redazione del “Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo” si deve alla “Scuola delle buone pratiche – Amministratori locali per la sostenibilità”, organizzata da  Terre di Mezzo e  da Legautonomie.
Negli ultimi anni si sta purtroppo sviluppando in modo incontrollabile il fenomeno delle ludopatie, costituendo fonte di seria preoccupazione per gli effetti che tale dipendenza sta producendo sui soggetti ludopatici e sulle rispettive famiglie con significativi danni economici e sociali, diretti ed indiretti, anche sulle comunità locali. La vigente normativa che disciplina i giochi leciti è materia statale e i Sindaci non hanno alcun potere regolativo, autorizzativo e ispettivo per poter contrastare il fenomeno in questione.
Nel merito, il “Manifesto” compendia le richieste dei Comuni aderenti, tra cui una nuova legge nazionale che riduca l’offerta, preveda adeguata informazione e attività di prevenzione e cura, e leggi regionali in cui siano esplicitati i compiti e gli impegni delle Regioni per la cura dei giocatori patologici, per la prevenzione dai rischi del gioco d’azzardo e il sostegno alle azioni degli Enti locali.
I Sindaci chiedono inoltre la concessione del potere di ordinanza per definire l’orario di apertura delle sale giochi, stabilire le distanze dai luoghi sensibili ed esprimere parere preventivo e vincolante per l’installazione dei giochi d’azzardo. Essi si impegnano inoltre ad utilizzare tutti gli strumenti disponibili per esercitare attività di contrasto al gioco d’azzardo, tra cui regolamenti, ordinanze, controlli della Polizia Locale a fini preventivi e ogni ulteriore strumento che consenta di monitorare adeguatamente il territorio e i fenomeni che vi si manifestano.

 

(Comunicato stampa)

About The Author

Related posts

Leave a Reply