Eventi “Fondi EXPO 2015”: incontro “Aloe, dalla botanica alle proprietà farmacologiche”: Sabato 3 Ottobre 2015, ore 17.30

Locandina Fondi EXPO 2015 - Incontro Aloe

Il prossimo appuntamento nell’ambito di “Fondi EXPO 2015” – aperto al pubblico presso il Castello Caetani fino al prossimo 11 Ottobre – è programmato per le ore 17.30 di Sabato 3 Ottobre.

Nella Sala conferenze del Castello il dott. Alessandro Grosso, docente di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali presso l’Università di Tor Vergata – Laboratori di Fisiologia Vegetale, relazionerà sul tema “Aloe, dalla botanica alle proprietà farmacologiche. Un up-date sulle più recenti evidenze scientifiche a cura dell’Università di Tor Vergata”.

Al termine dell’incontro di approfondimento i presenti potranno degustare prodotti a base della succulenta pianta, tra cui il liquore di miele e Aloe, prodotti dall’azienda agricola Amato.

L’Aloe appartiene alla famiglia delle liliacee, come la cipolla, l’aglio, l’asparago e il giglio. Le sue foglie hanno al loro interno un gel che viene usato per preservare bellezza e salute.

L’Arborescens si distingue dalla sorella Barbadensis (comunemente detta Vera) per foglie verdi e molto lunghe, con punte aguzze e rivolte verso terra, che formano una sorta di cespuglio, e per i fiori nella prima di colore rosso arancio, nella seconda di colore giallo.

La pianta matura in 4/5 anni, quando il gel contenuto nelle foglie è al massimo del suo potere: cicatrizzante se usata esternamente, potente disintossicante e depuratore se usata internamente.

Nonostante il mercato metta a disposizione dei consumatori soprattutto prodotti a base di Aloe Vera, numerose ricerche scientifiche internazionali hanno rivolto il loro interesse all’Aloe Arborescens, per la quale è stata dimostrata una concentrazione più elevata di principi attivi che la rendono particolarmente interessante come fitoterapico.

Dal 1999 l’azienda agricola Amato produce, nella Riviera di Ulisse, piante di Aloe Arborescens con metodi esclusivamente naturali. L’azienda commercializza piante in vaso, foglie e semi/lavorati per le industrie del settore erboristico e cosmetico e alimentare, oltre a produrre una linea di alimenti a base di Aloe Arborescens e Miele, il tutto di produzione propria. Le foglie usate per la preparazione del Miele Aloe sono raccolte fresche e dalla raccolta alla trasformazione trascorre una sola ora, pertanto la pianta conserva intatti tutti i suoi componenti nutritivi.

About The Author

Related posts

Leave a Reply