Europee, “FONDI A 5 STELLE”: “Nomina degli scrutatori, condizione di disoccupazione ulteriore requisito”

fondi5stelle_comp

Il Meetup “FONDI A 5 STELLE” ha protocollato presso la sede comunale, destinatari il Sindaco, il presidente del consiglio comunale e la commissione elettorale, la seguente Istanza:

OGGETTO: Nomina degli scrutatori per le Europee del 25 Maggio 2014.

Premesso che l’attuale crisi economica ed occupazionale ha investito in modo drammatico anche il territorio ed i cittadini Fondani, le istituzioni locali dovrebbero rivolgere nei confronti delle categorie disagiate tutte le attenzioni possibili per scongiurare, ove possibile, notevoli sofferenze di natura economica e sociale. 

Il comune di Fondi, in occasione delle elezioni europee del 25 Maggio 2014, dovrà avvalersi della collaborazione degli scrutatori di seggio, individuati ai sensi della Legge 8 marzo 1989, n. 95. 

Tale normativa offre ampia discrezionalità nella formazione delle graduatorie tra i cittadini che hanno espresso la loro disponibilità ad entrare nell’ apposito albo. 

Pertanto il Meetup FONDI A 5 STELLE chiede che per le prossime elezioni europee stante la drammatica situazione sociale, il Comune di Fondi adotti come requisito ulteriore per la nomina degli scrutatori la condizione di disoccupazione, oltre a quelli previsti dalla legislazione vigente. 

Per realizzare questa semplice proposta, che va solo ed esclusivamente in direzione dei cittadini Fondani in difficoltà, il comune potrebbe:

1. pubblicare un avviso con il quale si invitano gli iscritti all’albo degli scrutatori a produrre autocertificazione relativa al proprio stato di disoccupazione;

2. effettuare i controlli incrociando i dati con quelli del Centro per l’ impiego;

3. dare precedenza agli iscritti con maggiore anzianità di iscrizione in caso il numero degli scrutatori disoccupati sia superiore al bisogno”.

About The Author

Related posts

Leave a Reply