Esito riunione dei Sindaci del comprensorio sui problemi della Sanità territoriale

ospedale_fondi

Nella mattinata odierna si è svolto presso la Casa comunale il nuovo incontro tra i Sindaci di Fondi, Campodimele, Monte San Biagio, Lenola e Sperlonga per fare il punto della situazione relativamente alle problematiche oggettive del Presidio ospedaliero Centro e dell’ospedale “San Giovanni di Dio”. Problematiche che perdurano da mesi, nonostante le ripetute segnalazioni dei rappresentanti istituzionali del comprensorio al Commissario ad acta della Sanità regionale Nicola Zingaretti con richieste d’incontro diretto, finora cadute nel vuoto.

«Le tangibili difficoltà in cui versano il nostro Presidio e soprattutto il nosocomio di Fondi – dichiarano congiuntamente i Sindaci – ci impegnano responsabilmente a porre nuovamente al centro dell’attenzione la situazione della Sanità del nostro territorio. Le oltre 10.000 firme raccolte in poche settimane dai cittadini di tutti i Comuni del comprensorio a sostegno del documento unitario dei Consigli comunali in tema di Sanità testimoniano la forte preoccupazione delle nostre comunità sul depauperamento in atto, in termini di riduzione del personale medico e di servizi. Il tempo sta trascorrendo inesorabilmente senza che nulla accada per invertire questa tendenza. Non vorremmo che all’improvviso vengano assunte decisioni in considerazione di una situazione attuale che rappresenta la conseguenza di anni trascorsi invano, nel corso dei quali non si sono mai voluti attuare provvedimenti strutturali che consentissero alla Sanità pontina e nello specifico al Presidio Centro di dare risposte adeguate al territorio. La riduzione dei costi degli ospedali della nostra provincia e del nostro Presidio non può e non deve rappresentare l’alibi per la risoluzione dei problemi della Sanità regionale. Diciamo sì alla riqualificazione della rete ospedaliera, ma in termini migliorativi rispetto alla situazione attuale: non vogliamo che si tenga in piedi il Presidio Centro solo per dimostrare di non averlo soppresso, ma nei fatti svuotandolo di contenuti».

I Sindaci hanno concordato di inviare una nota al Direttore generale della ASL di Latina dott. Michele Caporossi con richiesta di convocazione urgente, un incontro che lo stesso Caporossi si era riservato di indire a seguito di un’indagine complessiva dell’organizzazione sanitaria e che dovrebbe tenersi in tempi brevi, anche in considerazione della riunione tenutasi il 5 Marzo u.s. con i rappresentanti del Comitato di Terracina a difesa del Presidio ospedaliero Centro, su richiesta del Comitato medesimo.

Nei giorni scorsi i Sindaci hanno altresì chiesto la convocazione di un’audizione urgente della Commissione regionale Politiche sociali e Salute presieduta dal Consigliere Rodolfo Lena.

Comune di Fondi

About The Author

Related posts

Leave a Reply