Divulgazione informazioni relative ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate

comune-di-fondi

Come già reso noto in data 29 Ottobre u.s., per disposizione della Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate lo sportello ubicato presso la Casa comunale di Fondi ha sospeso la sua operatività dal 1° Agosto 2013 e non riprenderà la sua attività poiché l’Agenzia non dispone di unità da distaccare a fronte del ridimensionamento della rete nazionale degli sportelli che impone riduzione dei costi e riorganizzazione dei servizi.
Pur non condividendo tale decisione, il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo aveva suggerito di sostenere il passaggio dall’assistenza allo sportello alla modalità telematica con una necessaria e capillare informazione sui servizi attivi online.
Avendo attivato campagne informative e iniziative di comunicazione istituzionale, la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate ha chiesto al Comune di Fondi di contribuire alla divulgazione delle informazioni relative ai servizi online, che consentono agli utenti di effettuare diverse operazioni da casa evitando di recarsi direttamente presso gli uffici dell’Agenzia.
Per accedere ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate è necessario richiedere il codice di identificazione personale (codice PIN) direttamente online dal sito www.agenziaentrate.gov.it, seguendo le istruzioni; presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia, completando poi l’iscrizione sul sito web; telefonicamente tramite il servizio automatico che risponde al numero 848.800.444.
Con il codice PIN è possibile telematicamente: pagare imposte, tasse e contributi; inviare la dichiarazione dei redditi e altri documenti; registrare un contratto d’affitto; accedere al Cassetto fiscale (dove si possono consultare la dichiarazione fiscale, i dati catastali dei propri immobili, i versamenti effettuati con i modelli F23 e F24, gli atti registrati, i dati dei rimborsi, le comunicazioni delle anomalie relative agli studi di settore); comunicare le coordinate del proprio conto (bancario o postale) per l’accredito dei rimborsi; ricevere assistenza sulle comunicazioni di irregolarità e cartelle di pagamento (Civis).
L’Agenzia delle Entrate mette inoltre a disposizione dei contribuenti diverse applicazioni con le quali, senza che sia necessario registrarsi, è possibile: richiedere il duplicato della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale in caso di furto, smarrimento o deterioramento, con spedizione presso il domicilio del titolare; calcolare il bollo auto e l’addizionale erariale (superbollo), inserendo la targa, i kW o i Cavalli fiscali del veicolo; verificare la validità di un numero di partita Iva o di un codice fiscale; calcolare gli importi per la tassazione degli atti giudiziari; verificare la regolarità dei contrassegni telematici (sostitutivi delle marche da bollo); controllare la validità delle partite Iva comunitarie (archivio Vies).

Comune di Fondi

About The Author

Related posts

Leave a Reply