Delibera di approvazione cartografia aggiornamento aree percorse dal fuoco e individuazione aree destinate dal P.G.A.F. a Pascolo/Pascolo Arborato, con esclusione di quelle percorse dal fuoco su cui gravano i vincoli imposti dalla Legge

incendio-5-16

Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’Assessore all’Urbanistica Claudio Spagnardi informano che con delibera di Giunta municipale è stata approvata la cartografia relativa all’aggiornamento delle aree percorse dal fuoco e all’individuazione delle aree destinate dal P.G.A.F. a Pascolo/Pascolo Arborato, con esclusione di quelle percorse dal fuoco su cui gravano i vincoli imposti dalla Legge.

La suddetta cartografia, georeferenziata e aggiornata al 2016, è stata redatta dal Comune di Fondi in collaborazione con il Parco Naturale dei Monti Aurunci e identifica su base decennale le aree percorse dal fuoco ai fini dei vincoli e limiti (non edificabilità, non pascolo, etc.) previsti dalla vigente normativa, ovvero la Legge quadro in materia di incendi boschivi n°353 del 21 Novembre 2000 relativa alla conservazione e alla difesa dagli incendi del patrimonio boschivo quale bene insostituibile per la qualità della vita.

«Nel pieno rispetto della normativa – affermano il Sindaco De Meo e l’Assessore Spagnardi – il Comune di Fondi provvede annualmente all’aggiornamento dell’elenco e del relativo catasto comunale nonché della cartografia delle aree percorse dal fuoco, per l’applicazione dei vincoli e delle sanzioni previste dalla Legge n°353 del 2000. Si tratta di uno strumento che consente di verificare la regolarità di tutte le attività nelle aree interessate ed ha pertanto un’importante finalità di prevenzione. Desideriamo ringraziare per il prezioso contributo redazionale il Parco Naturale dei Monti Aurunci e il suo Direttore Giuseppe Marzano, con cui da anni il Comune di Fondi ha instaurato una fattiva collaborazione proprio per porre in essere azioni finalizzate alla prevenzione degli incendi boschivi».

L’approvazione della cartografia aggiornata permetterà nei prossimi giorni al Settore Attività Produttive del Comune di Fondi di pubblicare il bando per la Fida pascolo, con cui le aree non percorse dal fuoco potranno essere concesse in uso agli allevatori per il pascolo autorizzato del bestiame.

La deliberazione in oggetto è pubblicata all’Albo pretorio online del Comune di Fondi e sarà trasmessa alle Forze preposte ai relativi controlli.

About The Author

Related posts

Leave a Reply