Dalle origini del cibo alle nuove frontiere del marketing, esperti a confronto al Mof

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Cibo ma non solo, quindi. Questo il fulcro del Convegno che si è tenuto nella mattinata di venerdì 20 nella bellissima Sala Polivalente “B. Recchia”, all’interno del MOF. L’occasione dell’evento è stata la presentazione della 7ª edizione di VINICIBANDO, il Salone del Vino e del Cibo di eccellenza, in programma al Villa Irlanda Grand Hotel dal 20 al 22 novembre 2015.

Un momento di confronto e riflessione, quindi, sulla strettissima relazione tra agroalimentare di eccellenza e adeguate strategie di promozione, in compagnia dell’ideatrice della kermesse gaetana Tiziana Briguglio, della giornalista dell’Ansa Alessandra Moneti e del prof. Giuseppe Nocca, docente di scienza dell’alimentazione.

Il convegno è stato patrocinato dalla MOF S.p.A., dal Comune di Fondi e dall’AGROFONDI, il consorzio che riunisce la gran parte degli Operatori del Mof e che di recente ha rinnovato le proprie cariche dirigenziali con l’ingresso di nuove e dinamiche energie.

Il convegno ha avuto due momenti: nella prima parte si è parlato soprattutto delle nuove strategie di marketing che sempre più vengono utilizzate, attraverso l’uso di cookie e app, per captare, catalogare e selezionare i nostri consumi. Ma particolare attenzione è stata rivolta al senso del rivalutare e promuovere il cibo sano – anche attraverso queste nuove moderne strategie – per incoraggiare la ricerca dei sapori autentici e originali dei prodotti di cui la nostra terra è madre generosa.

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Il presidente della Mof Spa Enzo Addessi, l’organizzatrice Tiziana Briguglio e la giornalista Ansa Alessandra Moneti

E proprio questa idea di valorizzazione del buon cibo ha offerto l’occasione, all’ AGROFONDI e MOF, di allestire una scenografia di effetto. La sala, infatti, è stata arredata con spazi espositivi realizzati con gli strumenti di lavoro quotidiani degli Operatori, ossia bins e pedane di legno, assemblati in modo naturale per ricreare un effetto di ritorno all’essenza del compito del MOF, ossia il lavoro sano per promuovere il prodotto di eccellenza che proprio nel MOF ogni giorno è protagonista.

In un angolo espositivo hanno fatto bella mostra di sé ortaggi e frutta di prima scelta, generosamente offerti dagli Operatori, come in una vetrina delle eccellenze, e proprio gli stessi ortaggi sono stati, al termine del convegno, i protagonisti di diverse zuppe preparate in maniera egregia da chef locali, che ne hanno saputo esaltare i sapori, i profumi, il gusto.

Una mattinata all’insegna, quindi, dell’incontro tra origini e futuro: il cibo sano pubblicizzato con le più moderne tecniche di promozione e marketing, la prima iniziativa – hanno assicurato i nuovi dirigenti dell’AGROFONDI – di tante che sono in cantiere ed in itinere per una progressiva opera di rilancio del Centro Agroalimentare all’Ingrosso di Fondi e delle sue eccellenze.

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