Dal 1° marzo in radio “D Di Donne” l’ode alle Donne di Ermafrodito

08. Nicole Riso

In radio da venerdì 1 marzo “D Di Donne”, canzone/video/progetto contro discriminazioni, interpretato dal cantante Ermafrodito, testimonial Nicole Riso cantautrice romana autrice di “Donna Roma”, fresca vincitrice concorso “Dallo stornello al rap”

LA CANZONE
L’Ode alle Donne “D Di Donne” (autore Igor Nogarotto) ha la particolarità di essere la prima canzone nella storia della musica scritta interamente da parole che iniziano tutte con la stessa lettera, la “D”: “Dolci Dove Devi Dare Dure Dove Devi Dire“.
Il linguaggio universale della musica ha la forza di trasmettere con immediatezza il messaggio di tolleranza” così dichiara l’artista androgino Ermafrodito, interprete di “D Di Donne”, che ha deciso di non mostrare il suo volto, ma di sfogare con la sua creatività la depressione in cui riversa da 8 anni a causa di offese ed emarginazione che ha subito e subisce per la sua natura che definisce semplicemente di “Essere Vivente Biumano“.
Coerentemente con il concept espresso anche il vestito sonoro del brano è decisamente sui generis, ibrido, presentando arrangiamenti che spaziano dal tango alla discomusic, dal pop al folk al funky.
L’intero concept album #DDD (che uscirà a maggio) è dedicato alle Donne parlando di Madri (“Mamma Ciao“), di Nonne (“Ninna Nonna“), di aborto (“Eva Piangeva“), degli amori enigmatici (“Margherita“), del lato più giocoso ed ironico femminile (“Elisabetta“).

NIcole_3

IL VIDEO/PROGETTO CONTRO DISCRIMINAZIONI
Nel rispetto dei ruoli e delle identità Uomo e Donna, ma anche nel rispetto di chi per natura o scelta o necessità non si identifica in uno dei 2 generi. Perché in fondo in ognuno di noi coesistono un lato maschile ed uno femminile, più o meno accentuati, che delineano la nostra fisicità e la nostra sensibilità, ma che in nessuna forma possono essere discriminati né generare violenze fisiche e verbali” così denuncia l’artista Ermafrodito.
Il video del singolo “D Di Donne” è interpretato da 8 Donne romane unite contro le violenze verbali e fisiche, da una bambina di 6 anni ad una Nonna, attraversando le varie generazioni femminili, rappresentando molteplici caratteristiche dell’universo Donna che ne delineano tutta la Bellezza anche nei suoi chiaroscuri: femmina, mascolina, casalinga, manager, sportiva, materna, trasformista, vanitosa, creativa, colta, ironica, capricciosa, cerebrale, sensuale.
Le protagoniste del progetto “D Di Donne” sono la bimba Ludovica Savarese, la Nonna Nicoletta D’Angelo, Nicole Riso (cantautrice ‘Donna Roma’), Federica Lombardozzi Mattei (mamma e blogger letteraria), Letizia Arcudi (ballerina e coreografa che ha mosso i primi passi di danza ad AMICI di Maria De Filippi), Martina Cassetti (studentessa e cosplayer), Michela Cozzolino (artista, manager) e la modella curvy Francesca Giuliano (la ragazza anni ’50 di “Avanti un altro” di Bonolis).

Video “D Di Donne” (regia Tommaso Trombetta e Igor Nogarotto):


Facebook: https://www.facebook.com/ddidonne/
Instagram: https://www.instagram.com/ddidonne/
Twitter: https://twitter.com/ddidonne

About The Author

Related posts

Leave a Reply