“Cuccioli in piazza – Adotta un cane”: Domenica 11 Maggio 2014 in piazza De Gasperi dalle ore 10.00 alle 13.00

loc. Cuccioli in Piazza 11-5-14_comp

“Cuccioli in piazza – Adotta un cane” è il nome dell’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale di Fondi che avrà luogo Domenica 11 Maggio prossimo dalle ore 10.00 alle 13.00 in piazza Alcide De Gasperi.
L’intento è di incentivare l’adozione consapevole dei cani al fine di consentire loro un maggiore benessere mediante l’inserimento presso famiglie adottanti, al tempo stesso consentendo di ridurre i costi a carico della collettività derivanti dal mantenimento degli animali presso i canili operanti per conto del Comune.
L’iniziativa – per la quale è stata coinvolta anche l’AUSL di Latina per gli adempimenti di carattere veterinario ed igienico-sanitario – ha trovato la disponibilità delle Cooperative “La Mimosa” di Fondi e “Arteinsieme” di Itri, strutture incaricate per il mantenimento dei cani randagi rinvenuti sul nostro territorio, che collaboreranno fattivamente nell’allestimento in piazza De Gasperi di un’area dedicata dove saranno ospitate alcune decine di cuccioli.
«Il nuovo progetto che vede impegnata l’Amministrazione comunale – rendono noto il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’Assessore all’Ambiente Silvio Pietricola – mira anche alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti del randagismo e al contrasto del fenomeno incivile e avvilente dell’abbandono, che caratterizza in particolare il periodo estivo. Ciò, oltre a costituire un reato penale, comporta pericoli per la pubblica incolumità e, a seguito del rinvenimento degli animali da parte delle strutture incaricate, un forte aumento delle spese pubbliche per il loro mantenimento».
Per questi motivi l’iniziativa “Cuccioli in piazza – Adotta un cane” di Domenica 11 Maggio rappresenta solo il primo passo di un progetto di sensibilizzazione che proseguirà nei prossimi mesi con nuove esposizioni pubbliche e con una campagna di promozione delle adozioni.
«Per facilitare l’inserimento dei cani in contesti familiari – proseguono il Sindaco De Meo e l’Assessore Pietricola – l’Amministrazione comunale è già impegnata nell’individuare una forma di incentivazione economica a favore dei cittadini adottanti, che si espliciterà in un apposito regolamento che sarà portato prossimamente in discussione in Commissione consiliare Ambiente».

Comune di Fondi

About The Author

Related posts

Leave a Reply