Crisi del settore olivicolo-oleario locale – Il Sindaco De Meo e l’Assessore Maschietto convocano un incontro: Martedì 4 Novembre 2014, ore 18.00 – Sala consiliare

Raccolta-Olive

Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’Assessore all’Agricoltura Beniamino Maschietto hanno indetto un incontro – che avrà luogo Martedì 4 Novembre p.v. alle ore 18.00 presso la Sala consiliare del Comune di Fondi – rivolto alle aziende olivicole, alle associazioni del settore e ai frantoi cittadini nel corso del quale si discuterà della crisi del comparto olivicolo locale.

Da alcuni anni il settore olivicolo-oleario vive una situazione molto difficile che sta compromettendo la sopravvivenza di numerose aziende. A tale problematica tendenziale si somma la fase critica che il settore sta attraversando, nel territorio del Comune di Fondi così come nelle intere province di Latina e Frosinone, a causa delle avverse condizioni climatiche susseguitesi a partire dall’Ottobre 2013 nei periodi della fioritura e altresì delle infestazioni da agenti patogeni – mosca olearia e tignola – che, nonostante i mirati e ripetuti trattamenti fitosanitari messi in atto dai produttori, hanno concorso a una riduzione della produzione e del relativo raccolto quantificabile in almeno l’80%.

Sono evidenti le conseguenze economiche di tale problematica per l’intero comparto oleario, con centinaia di aziende e famiglie coinvolte.

Nei giorni scorsi presso la sede municipale di Campodimele si è tenuta una prima riunione tra i Sindaci e numerosi produttori olivicoli dei Comuni di Itri, Sonnino, Campodimele, Rocca Massima e Fondi per fare il punto della situazione.

Nel corso dell’incontro convocato presso il Comune di Fondi si valuterà anche l’ipotesi di procedere alla dichiarazione di calamità o di formulare eventuale richiesta di risarcimento danni agli enti preposti.

About The Author

Related posts

Leave a Reply