Convegno sui beni archeologici e storici del territorio di Fondi: Venerdì 10 Aprile 2015, ore 18.00 – Castello Caetani

EmidioQuadrino 1

Si terrà oggi, Venerdì 10 Aprile, alle ore 18.00 presso la Sala conferenze del Castello Caetani un convegno sui beni archeologici e storici del territorio di Fondi.

Interverrà l’Assessore alla Cultura e alle Politiche della Scuola Lucio Biasillo, relatore sarà il prof. Emidio Quadrino.

Scopo dell’iniziativa è di far conoscere alla cittadinanza e a tutti gli interessati importanti rinvenimenti archeologici da parte del prof. Emidio Quadrino, Ispettore onorario dei beni archeologici e monumentali, storico e Direttore del Museo Civico di Fondi.

Autore di pubblicazioni, tra cui “La torre di Apollo – Il Maschio del Castello Caetani di Fondi: nuove ipotesi sull’origine della città ” (1996) e “Ulisse e i siti delle sue avventure tra mito e realtà: rilettura dei libri 5-15 dell’Odissea” (2003), alcuni anni fa il prof. Quadrino è stato lo scopritore del Sarcofago apostolico di via Purpurale, pregevole manufatto in marmo di epoca proto costantiniana (312-325 d.C.), la cui superficie a strigliature con tre gruppi di bassorilievi ne testimonia l’importanza e l’unicità.

About The Author

Related posts

Leave a Reply