Convegno O.P.P. “Formazione per la sicurezza sul lavoro: da obbligo ad opportunità”: Castello Caetani – Venerdì 31 Ottobre 2014, ore 10.00

Invito Evento OPP-Un. La Sapienza

Venerdì 31 Ottobre p.v. alle ore 10.00 presso la Sala convegni del Castello Caetani di Fondi avrà luogo il convegno “Formazione per la sicurezza sul lavoro: da obbligo ad opportunità”, promosso dall’OPP – Organismo Paritetico Provinciale di Latina e dall’Università degli Studi di Roma “Sapienza” con il patrocinio di Comune di Fondi, Provincia di Latina e Ordine degli Ingegneri di Latina.

L’iniziativa si svolge in collaborazione con ASL – Dipartimento Spresal Latina, INAIL – Direzione provinciale di Latina, Segreterie provinciali di Latina di CGIL, CISL e UIL, Polizia Stradale e Unindustria Latina.

Dopo la registrazione dei partecipanti porteranno il loro saluto il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e il Direttore Generale di Unindustria Latina Gennaro Cerino.

L’apertura e il coordinamento dei lavori è affidato a Francesca Rubino, Presidente dell’Organismo Paritetico della Provincia di Latina.

Dalle ore 11.00 si susseguiranno in qualità di relatori: Massimo Potestà, Direttore INAIL delle province di Latina e Frosinone; Antonio Sabatucci, Direttore Spresal della provincia di Latina; Francesco Cipriano, Comandante della Polizia Stradale della provincia di Latina; Massimo Guarascio, Presidente del Corso di Laurea “Ingegneria della Sicurezza e Protezione Civile” dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”; Cesare Pannozzo, in rappresentanza delle Segreterie provinciali di Latina di CGIL, CISL e UIL.

Il Corso di perfezionamento in “Sicurezza sul lavoro” sarà infine presentato da Mara Lombardi, docente del Corso di Laurea “Ingegneria della Sicurezza e Protezione Civile” dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.

L’OPP – costituito da Confindustria Latina e dalle Organizzazioni Sindacali Territoriali CGIL, CISL e UIL – è operativo da Gennaio 2013 e si apre a tutti gli enti e le aziende in forma collaborativa con professionisti nelle specifiche materie per lo svolgimento di piani formativi.

Tra le sue finalità statutarie figurano la promozione di azioni di formazione e informazione ai vari livelli di competenza; lo svolgimento di attività di formazione e di corsi di formazione professionale rivolti a tutte le figure della sicurezza; la produzione di materiali informativi di supporto sulle tematiche di sicurezza nei luoghi di lavoro; il supporto alle imprese per l’individuazione di soluzioni tecniche e organizzative dirette a garantire e migliorare la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.

Per richiedere la collaborazione dell’OPP provinciale le aziende devono inviare tramite posta certificata l’apposito modello scaricabile dal sito di Confindustria Latina. La collaborazione avrà inizio se nei quindici giorni successivi all’invio della documentazione da parte dell’azienda l’OPP invierà una lettera di comunicazione in merito ai piani formativi presentati. Le aziende dovranno tenere conto delle relative indicazioni nella pianificazione e nella realizzazione delle attività di formazione, anche dove tali attività non siano affidate all’Organismo Paritetico.

About The Author

Related posts

Leave a Reply