Convegno Lottizzazione abusiva

LOC. CONVEGNO LOTTIZZAZIONE ABUSIVA ORDINE AVVOCATI 13 5 13_comp

La Fondazione dell’Avvocatura Pontina “Michele Pierro” organizza per Venerdì 17 Maggio p.v. presso l’Auditorium comunale di Fondi il convegno “Lottizzazione abusiva, confisca e acquisizione tra legislazione penale e amministrativa”, che affronterà questioni giuridiche di rilievo e attualità in ordine alle problematiche inerenti la gestione del territorio.

L’evento è patrocinato dal Comune di Fondi, dal CREIA – Centro Regionale di Educazione e Informazione Ambientale e dall’Ordine degli Avvocati della provincia di Latina.

Come è noto, tra gli illeciti urbanistico-edilizio-ambientali la lottizzazione abusiva, sia nell’accertamento penale che in quello amministrativo, contiene la sanzione massima e definitiva della perdita della proprietà, quasi come forma di espropriazione, per di più senza indennizzo. Ecco perché i profili che si sottopongono all’interprete, in dottrina e giurisprudenza, vanno rigorosamente approfonditi e valutati per fornire un assetto giuridico-esegetico il più possibile chiaro, univoco e conforme ai dettati costituzionali e normativi nazionali e comunitari. E’ ciò che si prefigge il convegno, che vede la partecipazione di eminenti giuristi.

Il programma prevede dalle ore 9.30, nella sessione mattutina coordinata dall’avv. Francesca Roccato (componente del direttivo della Fondazione “Pierro”), la presentazione della Fondazione da parte della Presidente avv. Gabriella Guglielmo, l’introduzione del Prof. Angelo Clarizia, le due relazioni generali sul reato e sull’illecito amministrativo, che terranno il Dr. Luca Ramacci – Consigliere della terza sezione penale della Corte di Cassazione – e del Dr. Pietro De Berardinis – Consigliere TAR Lazio, sez. di Latina. Seguirà il dibattito per gli approfondimenti degli aspetti più controversi.

Nella sessione pomeridiana che avrà inizio alle ore 15.00, coordinata dall’avv. Virginio Palazzo (componente del direttivo della Fondazione), il Prof. Mario Esposito affronterà la questione della costituzionalità della confisca quale strumento di sanzione di natura reale; il Prof. Giandonato Caggiano si soffermerà sulle questioni originate dalla giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo che ha ravvisato il contrasto tra normativa comunitaria e italiana sulla qualificazione della confisca come sanzione amministrativa che si applica anche in assenza di condanna; l’avv. Giuseppe Macchione illustrerà gli strumenti e la procedura da adottare per il recupero degli immobili dopo l’accertamento definitivo dell’illecito.

Dopo il dibattito che seguirà i tre interventi, l’avv. Giovanni Malinconico, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Latina, svolgerà la relazione di sintesi.

L’incontro, rivolto in primo luogo agli avvocati – che avranno la possibilità di acquisire crediti formativi valevoli per l’aggiornamento obbligatorio forense –, potrà fornire elementi di utile informazione ai professionisti e ai dirigenti degli enti locali del settore edilizio-urbanistico.

Il rilievo nazionale della tematica affrontata, con le quasi quotidiane inchieste e pronunce giurisdizionali che riguardano ogni regione d’Italia, darà al convegno notevole importanza per gli aggiornamenti dottrinari e giurisprudenziali che saranno forniti da interpreti illustri.

Ufficio Stampa Comune di Fondi

About The Author

Related posts

Leave a Reply