Contrassegni parcheggio disabili. Adottato il nuovo modello della Comunità Europea – Le procedure per il rilascio

acqua negli arichivi della casa comunale_comp

Anche il Comando di Polizia Locale di Fondi ha adottato il nuovo modello di autorizzazione per la circolazione e la sosta di veicoli adibiti a servizio delle persone non vedenti o con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.

Le persone invalide con capacità di deambulazione ridotta hanno la possibilità di ottenere, previa visita del medico legale che ne attesti la condizione, il cosiddetto “contrassegno/parcheggio invalidi” (art. 381 DPR n. 495/1992). La stessa possibilità è estesa anche ai non vedenti (DPR 503/1996 art. 12 comma 3).

Grazie a questo contrassegno i disabili possono: sostare con le vetture negli appositi spazi contrassegnati da segnaletica orizzontale gialla e verticale (Divieto di Sosta / Sosta consentita alle persone invalide); transitare e sostare nelle aree pedonali, nelle zone a traffico limitato e transitare sulle corsie preferenziali (D.P.R. 24/07/96 n. 503); sostare nonostante il divieto di sosta indicato con apposito segnale verticale o orizzontale, purché ciò non costituisca grave pericolo o intralcio per la circolazione e comunque non sulle zone dove vige il divieto di fermata, di fronte ai passi carrabili, sopra gli attraversamenti pedonali, sulle intersezioni stradali; sostare in deroga al disco orario e al pagamento della sosta; transitare all’interno dei centri abitati, anche quando sono in vigore eventuali ordinanze di limitazione del traffico, salvo casi particolari.
Tale contrassegno è personale e deve essere usato esclusivamente se la persona invalida è presente sul veicolo al momento dell’utilizzo. Il contrassegno, inoltre, va esposto in modo ben visibile sulla parte anteriore del veicolo al servizio dell’invalido, in maniera completamente leggibile dall’esterno.

Il contrassegno non segue il veicolo ma la persona che ne ha la titolarità. Nel caso di sosta abusiva dei non aventi diritto entro i posti di parcheggio riservati agli invalidi e regolarmente segnalati è possibile richiedere l’intervento degli organi di vigilanza per provvedere alla rimozione dei veicoli ai sensi del nuovo Codice della Strada (art. 158 comma 2).
Il Comando di Polizia Locale di Fondi dal 1 Aprile 2013 sta adottando il nuovo modello della Comunità Europea di colore celeste, che reca sul retro la firma e la foto del titolare.

«Il Comando di Polizia Locale – afferma il Comandante Mauro Renzi – ha organizzato e intensificato i controlli sull’uso legittimo del contrassegno invalidi su tutto il territorio del Comune di Fondi, in particolar modo presso la stazione FF.SS., la  zona a mare, i parcheggi del centro. Faccio appello al senso civico di tutti i cittadini affinché singoli comportamenti non corretti non pregiudichino i diritti dei disabili».

Per ottenerne il rilascio occorre richiedere certificazione medica all’Azienda Sanitaria Locale, prenotando apposita visita dall’Ufficiale Sanitario (sono esonerati dalla visita quanti possiedono un certificato rilasciato dalla Commissione d’Invalidità o un certificato medico L. 104 nei quali sia barrata la voce di ciechi totali o invalidi al 100% con impossibilità a deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore). Solo dopo aver ottenuto tale certificazione bisogna recarsi presso il Comando di Polizia Locale di Fondi sito in via Occorsio n°2.

In seguito è possibile presentare la domanda su apposito modulo che può essere ritirato presso la Sala Operativa Comando PL di Fondi, allegando il certificato medico-legale rilasciato dall’Ufficiale Sanitario o fotocopia del certificato rilasciato dalla Commissione d’Invalidità, n°2 fotografie formato tessera e copia del documento di identità della persona richiedente (in caso di delega al ritiro è necessario allegare copia del documento di identità del delegato).

Ufficio Stampa Comune di Fondi

About The Author

Related posts

Leave a Reply