“Conosciamo insieme Telethon”: incontro con gli studenti sulle malattie genetiche-rare e la ricerca, aperto anche al pubblico: Sabato 6 Dicembre 2014, dalle ore 9.30 – Centro Multimediale “Dan Danino di Sarra”

logo telethon
logo telethon

Conosciamo insieme Telethon” è il titolo dell’incontro con gli studenti sulle malattie genetiche-rare e la ricerca, aperto anche al pubblico, che avrà luogo nella mattinata di Sabato 6 Dicembre p.v. presso il Centro Multimediale Dan Danino di Sarra di Fondi.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Fondi, è promossa dal Coordinamento provinciale Telethon di Latina Sud in collaborazione con A.I.L.U. – Associazione Italiana Leucodistrofie Unite, Associazioni Amiche di Telethon e AVIS Fondi.

L’incontro sarà aperto alle ore 9.30 dal saluto del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, cui seguirà l’intervento introduttivo del moderatore Dott.ssa Luigina Festa, Direttore Sanitario AVIS Fondi. Sarà poi la volta di una riflessione sulla rete territoriale dei volontari Telethon attraverso l’esperienza dell’incaricato locale sig. Erminio Di Trocchio, Supervisore Telethon di zona per Fondi.

Questi i temi che saranno affrontati nel corso della mattinata: “Le malattie rare e l’associazionismo” alle ore 10.00, con l’intervento “Le Leucodistrofie come esempio di malattie rare: le associazioni di pazienti e i Coordinamenti Telethon” del Dott. Erasmo Di Nucci, Coordinatore Provinciale Telethon di Latina Sud, Presidente A.I.L.U. e membro della “Uniamo” per le malattie rare; “Le malattie neurovegetative”, dalle ore 10.25, con gli interventi “Alzheimer e morbo di Parkinson” del Dott. Raffaele Chianese, Neurologo D.S.M. presso l’Ospedale di Formia, e “Il Glaucoma come malattia neurologica” del Dott. Pier Franco Marino, Oculista presso l’Ospedale “San Giovanni di Dio” di Fondi; “Le malattie genetiche”, alle ore 11.15, con la relazione del Ricercatore Telethon – Genetica molecolare e Distrofia Muscolare di Duchenne Dott.ssa Nicoletta Corbi, Biologa Molecolare Istituto di Biologia e patologia Molecolari (IBPM) del CNR Roma.

Seguirà, a partire dalle ore 11.50, il dibattito cui faranno seguito alle 12.30 le conclusioni affidate all’Assessore Politiche della Scuola, Cultura e Sport del Comune di Fondi prof. Lucio Biasillo.

La chiusura è prevista alle ore 12.40 con la partecipazione della cantante Cliò.

About The Author

Related posts

Leave a Reply