Concerto del Festival Organistico Pontino con Mario Duella organista di fama internazionale

Locandina Mario Duella

Si terrà domenica 15 dicembre alle ore 19 presso il Duomo di San Pietro Apostolo a Fondi il terzo concerto del Festival Organistico Pontino, manifestazione portata avanti dall’Associazione musicale “Ferruccio Busoni” in collaborazione con la Provincia di Latina, il Comune di Gaeta, il comune di Fondi, l’Ente Parco Riviera di Ulisse, l’Associazione Fondi Turismo e la sezione di Fondi del Lions Club, che contestualmente ha organizzato una raccolta fondi da destinare alle popolazioni alluvionate della Sardegna.

Il recital sarà tenuto da Mario Duella, notissimo organista piemontese di fama internazionale.

Il Festival Organistico Pontino, che rappresenta una novità assoluta nel panorama locale, farà successivamente tappa a Formia il 22 dicembre e si concluderà a Terracina il 29 dicembre.

La rassegna, nata da una idea del Maestro Gabriele Pezone e sostenuta fortemente dall’amministrazione provinciale di Latina nella persona dell’assessore ai centri storici Davide Minchella, nasce con l’obiettivo di valorizzare l’immenso patrimonio storico-monumentale presente nelle nostre città, con particolare riferimento agli organi siti nei maggiori centri della provincia. Nella chiesa di Fondi è infatti stato restaurato di recente uno strumento imponente ad opera degli organari Fratelli Ruffatti, uno dei nomi più quotati in Italia.

Mario Duella ha iniziato i suoi studi musicali con Giuseppe Rosetta, Arturo Sacchetti e Alberto Soresina, diplomandosi in seguito presso il Conservatorio G. Verdi di Milano in musica corale e direzione di coro, e, sotto la guida di Gianluigi Centemeri ed Eva Frick Galliera, in organo e composizione organistica.

Ha frequentato corsi di musica italiana (F.Tagliavini), musica francese (M. Chapuis), musica spagnola (M. Torrent) e musiche bachiane (A. Heiller e V. Lukas).

Ha tenuto concerti in Italia, Europa, Giappone, Australia, Nuova Zelanda, Hong Kong, America Meridionale e Centrale ,Stati Uniti, Canada, Messico e Malta.

Ha al suo attivo registrazioni radio e televisive, diversi LP e CD e più di mille concerti.

Ha pubblicato una serie di musiche inedite del Settecento Lucchese per le edizioni Paideia-Bärenreiter.

Nei suoi programmi compaiono spesso, accanto ai compositori più conosciuti, autori del passato ritrovati attraverso una scrupolosa ricerca presso archivi e biblioteche.

Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica e il Coro della Rai di Torino e con diverse orchestre da camera, anche come clavicembalista.

E’ direttore artistico dell’Associazione Culturale Storici Organi del Piemonte per la quale organizza Festivals d’organo internazionali e ha fatto parte di giurie in concorsi nazionali ed internazionali.

E’ membro della commissione diocesana di Biella per l’arte sacra.

E’ organista e direttore di coro presso la chiesa parrocchiale dell’Immacolata Concezione a Portula.

L’ingresso è gratuito e la cittadinanza è invitata a partecipare.

About The Author

Related posts

Leave a Reply