Comune di Fondi, sorgente Acquazzurra: “Acqua potabile e sotto controllo”

comune promozione ricettiva 2 5 13_comp

In merito alle notizie che si stanno diffondendo su un forum internet, richiamate dagli organi di informazione, relativamente alla sorgente denominata Acquazzurra in via Lagurio l’Amministrazione comunale rende noto che eventuali e lievi torbidità che si stanno manifestando in questi giorni nell’acqua potabile non sono riconducibili a fenomeni di inquinamento ma presumibilmente solo a temporanee dinamiche correlate alle precipitazioni atmosferiche delle ultime settimane.

Le valutazioni espresse in questi giorni dagli utenti del forum non hanno alcuna scientificità e rischiano di generare una inutile preoccupazione nella cittadinanza, oltre ad alimentare sospetti su una presunta inattività degli enti preposti.

Si informa infatti che il Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ASL di Latina effettua da anni per consuetudine e scrupolo, e anche dietro sollecitazione del Comune di Fondi, monitoraggi quadrimestrali dell’acqua. Al contempo anche il Comune nei mesi scorsi ha provveduto a richiedere all’ARPA Lazio controlli aggiuntivi.

I risultati delle analisi finora effettuate nella sorgente denominata Acquazzurra hanno sempre dimostrato che l’acqua può essere destinata al consumo umano. L’ultimo di cui si dispone dell’esito è relativo al mese di Gennaio 2013 mentre si è in attesa dei risultati del prelievo effettuato nel mese di Maggio u.s.. L’acqua di tale sorgente è pertanto potabile ed è tenuta costantemente sotto controllo, essendo già programmato un ulteriore monitoraggio nel prossimo mese di Settembre.

Si precisa che i valori di riferimento prescritti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per le acque potabili sono stati stabiliti sulla base delle caratteristiche organolettiche ed estetiche dell’acqua. Pertanto la torbidità è solamente un fattore indicativo che non fornisce informazioni su un eventuale inquinamento.

Ufficio Stampa Comune di Fondi

About The Author

Related posts

Leave a Reply