Campagna informativa di prevenzione delle truffe agli anziani

slide consigli contro truffe anziani

Si è tenuta, nei giorni scorsi, presso la Prefettura, una riunione, presieduta dal Prefetto Pierluigi Faloni, sul fenomeno delle truffe agli anziani.

Alla riunione hanno partecipato, oltre ai vertici provinciali delle forze di Polizia, il Vescovo di Latina, il Comune di Latina, i Presidenti degli Ordini professionali, delle Confederazioni datoriali e dei consumatori, le organizzazioni sindacali, il Direttore di Poste Italiane.

Il fenomeno delle truffe agli anziani rappresenta, infatti, una problematica di particolare rilievo soprattutto durante il periodo estivo, quando, in concomitanza con il periodo feriale, la rete familiare è meno presente.

In tale ottica, questa Prefettura ritiene utile promuovere una mirata campagna informativa, volta a fornire strumenti di conoscenza, quali suggerimenti, consigli, indicazioni, affinchè i soggetti più vulnerabili a tali reati possano essere posti in condizione di riconoscere e prevenire eventuali situazioni di rischio.

Nel corso dell’incontro è stato presentato alla stampa un elenco di indicazioni concrete sui comportamenti da seguire nelle situazioni di rischio frequentemente messe in atto dai truffatori, da divulgare alle potenziali vittime di truffe, raggiri, furti e rapine in casa, per strada, sui mezzi di trasporto e nei luoghi pubblici.

Ciascun ente provvederà, per quanto di specifica attribuzione, alla pubblicazione delle citate indicazioni sul proprio sito istituzionale, nonché ad una capillare informazione sia presso i luoghi maggiormente frequentati dalla popolazione anziana, che attraverso contatti diretti con gli interessati.

About The Author

Related posts

Leave a Reply