BELTEMPO “SMART” Festival a Fondi

beltempo_smart

Grande appuntamento a Fondi con il BELTEMPO “SMART” Festival, Sviluppo Multidisciplinare ARte e Territorio. Un contenitore artistico multidisciplinare che mira a valorizzare luoghi e siti monumentali del territorio fondano, diventando spazio espressivo e di proposta per gli uomini e la loro creatività.

Location dell’evento è il Chiostro San Domenico. “Un porto di terra che apra porte di sviluppo e crescita umana e sociale”.
Data: 21 GIUGNO 2014
Location: CHIOSTRO DI SAN DOMENICO – FONDI

– Apertura ore 18:00 –

Inizio Performances

Video/Arte/Danza | ore 20:00

Inizio Concerto | ore 22:00

La manifestazione è a INGRESSO LIBERO

……………………………………………………………………………………………………………………

MUSICA –  DANZA – PERFORMING ART -INSTALLAZIONI
VIDEO – FOTOGRAFIA – ARTIGIANATO – LIBRI
……………………………………………………………………………………………………………………

[ore: 19:00]

Presentazione del libro per ragazzi

“Le indagini di Miki Magholmes”di Elena Nallo
26 LETTERE Edizioni

Componimenti “tinti di giallo” che coinvolgeranno

i piccoli lettori in indagini divertenti.

Illustrazioni di Eugenia Cannella.

……………………………………………………………………………………………………………………

Danza

a cura dell’Ass. Cult. 369gradi

– Presentazione TenDance 2014
Un anteprima della rassegna dedicata alla danza contemporane con la direzione artistica di Ricky Bonavita e Theodor Rawyler, che da settembre porterà movimento nella Provincia di Latina, fra Fondi, Maenza, Itri e Latina.
Con il sostegno di MIBACT, Regione Lazio, Comune di Fondi, Comune di Maenza, Comune di Itri

Compagnia Excursus

“Zeta” – coreografia “site specific” per il Chiostro di San Domenico:

Wild-eyed” di Valerio De Vita
Colori proibiti” di Ricky Bonavita
Zeta” di Theodor Rawyler

Con Enrica Felici, Valerio De Vita, Emiliano Perazzini, Ricky Bonavita

……………………………………………………………………………………………………………………

 Performing Art
“No(u)vELLE scene”

di STEFANIA ROMAGNA
Progetto in cui più arti, la fotografia, la pittura, l’illustrazione e la scrittura, coesistono in un equilibrio armonico.
Un progetto tutto al femminile, un gioco ad arte. Tre storie, tre realtà, tre ritratti di donna alla ricerca della propria identità.

Adamo ed Eva-La Genesi, Biancaneve allo Specchio e Le disavventure di Pinocchio… con gli occhi di una bambina. L’autrice gioca con la realtà plasmandola, reinventa un mondo surreale, senza tempo.

All’improvviso, emerge una storia unica, non narrata abbastanza che rivendica il suo diritto di esistere.

I classici, la sostanza dei sogni.

“Pinocchio. Ritratto di ELLE…allo specchio”

Misurare la concretezza della performance art nel reale indagando l’idea di LIVE nella sua duplice natura -“dal vivo” e “il vivo” – dando spazio ai momenti in cui la performance si integra alle dinamiche di vita.

STEFANIA ROMAGNA  BIO

Stefania Romagna è principalmente una pittrice, ma lavora come scenografa, disegnatrice, performer, eco-designer. Risiede attualmente a Terracina, ma ha vissuto e lavorato in Spagna, Germania e Svizzera. Ha messo a soqQuadro allestendo con le sue creAzioni concerti, locali, metropolitane e gallerie in tutta Italia. Ha collaborato in progetti di eco-design, grafica e illustrazione.

I lavori di Stefania sono realizzati principalmente in vernice spray colorata e pittura acrilica, gessi, matita, carbone, china su carta o photoshop per i lavori di grafica. Stefania non è solo colori, tela, ma anche “Riciclo in movimento”: progetto di eco-designer e di riciclo artistico nato anch’esso dalla passione per l’arte e per il recupero, unita al rispetto per l’ambiente. E dall’idea di trasformare il rifiuto in risorsa:  Ri-ciclo, Ri-uso, Ri-duco vs l’Usa e getta, due filosofie, due stili di vita a confronto, un gioco ad arte.

www.romagnastefania.blogspot.com
www.ricicloinmovimento.blogspot.com

……………………………………………………………………………………………………………………

[ore 22:00]

Musica

“VICTORZETA E I FIORI BLU”
Il progetto Victorzeta e i Fiori Blu nasce nel 2011 dalla collaborazione di Ugo Russo, (già frontman dei Crisma33 e autore per la Warner Chappell e  vincitore di Giovani Suoni 2009) e Raffaele Vitiello.

Entrambi fondono le proprie esperienze creando, attraverso l’ausilio di numerosi musicisti, un pop folk mediterraneo con radici cantautorali con una forte impronta teatrale.

I Victorzeta s’impongono subito vincendo il Bulbart Festival sezione ‘Musica di Qualità’ e il Premio ‘Oltre la Siepe- Hinterland Music Festival’. Nell’Aprile 2013 presentano il primo disco ‘Dans le Rêve’  presso la Feltrinelli di Napoli, e nell’estate dello stesso anno  partecipano al Meeting del Mare, Voci dal Sud, Sant’Elmo Estate, Pummarock Festival e Joggi Avant Folk Festival, dividendo il palco con Marta sui Tubi, i Ministri, Vinicio Capossela, Meganoidi,  Sud Sound System e Nobraino. A oggi i Victorzeta hanno in attivo più di cento concerti in tutta Italia e stanno preparando un nuovo disco la cui uscita è prevista nel 2015.

Recentemente hanno preso parte Al ‘Open Sud Festival’, e al ‘N’Ata Bagnoli’ in cui affiancano Bennato, Gragnaniello e altri artisti della scena campana.

L’aspetto audiovisivo dei Victorzeta è curato dalla regista Elena de Candia, la quale ha girato una ripresa negli studi Rai e tre videoclip ufficiali dalla band, di cui uno vincitore del Procida film Festival, finalista al Napoli Film Festival e due in rassegna all’ Italian Film Fest (USA).
Victorzeta e i Fiori Blu è folk, popolare, rastrella il meglio del genere, da Bregovic al nostro Capossela, alla tradizione italiana maggiormente “storica”, pensando a Jannacci o Gaber. Una musica intensa, allegra, con testi importanti, assolutamente da non sottovalutare.

Premi e Riconoscimenti

– Vincitori “Bulbart Festival 2012″
– Vincitori “Premio OltreLaSipe 2012″
– Vincitori “Cortisonantil 2012
– Vincitori “Procida Film Festival 2013”

Facebook: Victorzeta e I Fiori Blu

……………………………………………………………………………………………………………………

“STELLA”
INSTALLAZIONE di GIULIO LEONARDI

Misure: 8x8x8 m

Materiali: canaline, pvc, bulloni, corde.

L’opera stella è del 2003 è una delle prime istallazioni progettate in ambito Accademico, pensata con la modellazione 3d, studiata come una doppia stella (un doppio icosaedro stellato) una dentro l’altra su assi e dimensioni diverse, in rotazione, per esaltare l’asimmetria della geometria e gli studi sulle illusioni ottiche del Borromini nel Barocco e sul più contemporaneo Frank Gehry e sulla personale rottura del Leonardi sulla simmetria dualistica.

L’istallazione verrà sospesa in aria al centro del chiostro, fissata con quattro corde ai lati con

una luce puntata dal basso.

GIULIO LEONARDI BIO

 Pittore, scultore, scenografo, video maker, montatore, post producer.

Formatosi prima a l’ Istituto d’Arte di Priverno poi a l’Accademia di Belle Arti di Roma, vincitore di diversi premi sia per la scultura che per il video a livello nazionale, scenografo occasionale in cortometraggi a low baget;  Leonardi è un artista poliedrico che collabora con l’Uneven Eye e l’Appia Studios di Terracina, in ambienti broadcast televisivi e cinematografici da molti anni.

La propria visione non è di una sola Arte ma di tutte, per un linguaggio complesso ma non complicato, fatto di percezioni che si intersecano per coinvolgere e far riflettere lo spettatore.

…………………………………………………………………………………………………………………
 Mise en espace poetica/musicale
a cura di Simone di Biasio – Daniele Campanari – Rocco Alessandro Mattei

About The Author

Related posts

Leave a Reply