Bando della Regione Lazio “Torno Subito” per giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni

tirocini-giovani-(1)

Gli Assessori alle Politiche Giovanili Onorato De Santis e alle Politiche della Scuola Lucio Biasillo rendono noto che dal 25 Marzo al 5 Maggio 2014 i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni possono presentare domanda relativamente al bando “Torno subito”, con cui la Regione Lazio intende lanciare un piano di sviluppo dei percorsi di alta formazione e di sperimentazione di esperienze professionali a valenza formativa in altre realtà nazionali e all’estero. Il progetto rappresenta uno strumento innovativo per favorire la creazione di opportunità per un qualificato e duraturo inserimento occupazionale all’interno del tessuto produttivo regionale.
Il finanziamento è relativo a progetti di apprendimento e di formazione formale e informale e/o di work experience finalizzati all’inserimento lavorativo, ideati e realizzati dagli studenti/laureati stessi in collaborazione e con il supporto di organizzazioni pubbliche e private.
L’iniziativa,  finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo del POR Lazio Ob 2 2007-2013 – Asse II Occupabilità e Asse V Transnazionalità e interregionalità,  è un’azione sperimentale dedicata agli studenti universitari o laureati che vogliono condurre un’esperienza di apprendimento innovativa che sarà strutturata in due fasi: la prima fuori dal territorio della regione Lazio (altre regioni italiane, Paesi UE, altri Paesi Europei ed esteri) per acquisire conoscenze, competenze e abilità professionali;  la seconda, che sarà realizzata nel territorio della regione Lazio, con il duplice obiettivo di favorire l’incontro con il mondo del lavoro della nostra regione e il reimpiego sul territorio regionale delle competenze acquisite in altri contesti.
L’idea alla base delle borse di lavoro o di studio è finanziare giovani che abbiano un progetto da realizzare all’estero o in un’altra regione italiana per 8 mesi, contribuendo alle spese di vitto, alloggio e viaggio e, al ritorno, finanziare con 400 Euro mensili il periodo di inserimento professionale. Chi fa domanda per il bando dovrà coinvolgere due partner, quello fuori del Lazio presso cui si svolge l’esperienza di lavoro o formativa e un altro nel Lazio presso cui si svolgeranno gli ultimi 4 mesi di inserimento. Tutto si dovrà compiere entro Settembre 2014 e le borse annuali si concluderanno nel Settembre 2015. L’entità della borsa varierà a seconda dell’area geografica scelta. Inoltre viene finanziata l’eventuale iscrizione a corsi di formazione fino a un massimo di 7.000 Euro.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet della Comune di Fondi e cliccare sul banner “Torno Subito” che indirizza alla relativa pagina del sito istituzionale della Regione Lazio.

Comune di Fondi

About The Author

Related posts

Leave a Reply