Azione “Supporto alla domiciliarità”: contributi per interventi socio-assistenziali in favore dei malati di Alzheimer e dei loro familiari

arcangelo peppe 18 6 12_comp

L’Assessore ai Servizi sociali del Comune di Fondi Arcangelo Peppe rende noto che la Regione Lazio ha approvato le Linee Guida per la concessione e utilizzazione dei contributi per la realizzazione di interventi di carattere socio-assistenziale in favore dei malati di Alzheimer e dei loro familiari.
L’Ambito Territoriale di Latina ha presentato uno specifico progetto, approvato dalla Regione Lazio, che prevede tra l’altro la realizzazione dell’azione “Supporto alla Domiciliarità” che ha come obiettivo la permanenza dei soggetti nel proprio contesto familiare e il sostegno nei
compiti di assistenza e cura al caregiver – ovvero a chi, senza alcun compenso, assiste un proprio congiunto non in grado autonomamente di svolgere gli atti necessari alla vita quotidiana.
Gli interventi previsti nell’azione sono: assistenza domiciliare diretta – che si realizza attraverso l’invio di un assistente familiare al domicilio dell’utente – e indiretta – con l’erogazione di un contributo economico finalizzato che concorre al pagamento delle spese necessarie per l’assunzione di un assistente familiare. Il monte ore di servizio o il contributo economico che verrà assegnato saranno stabiliti nel Piano di Assistenza Individualizzato, tenuto conto delle condizioni sanitarie e socio-economiche del richiedente.
Per accedere alle prestazioni previste nell’Avviso pubblico gli interessati devono presentare domanda presso la Ripartizione Servizi sociali compilando l’apposito modello, scaricabile dal sito istituzionale www.comunedifondi.it nella sezione “Avvisi pubblici” alla voce “Comune di Latina – Assistenza domiciliare diretta e indiretta”, corredato dalla seguente documentazione: fotocopia del documento di riconoscimento dell’interessato; certificazione attestante la diagnosi di demenza tipo Alzheimer rilasciato dall’UVA – Unità di Valutazione Alzheimer o dai Centri di cui alla L.R. n°6/2012, oppure piano terapeutico o verbale d’invalidità civile indicante che il soggetto è affetto da demenza tipo Alzheimer; ISEE.
Verrà in seguito predisposta una graduatoria provinciale degli aventi diritto sulla base del punteggio assegnato dalla scheda di valutazione che tiene conto di una serie di criteri e le domande pervenute verranno suddivise sulla base di fasce di reddito ISEE familiare.
Le domande devono essere presentate entro e non oltre il 5 Settembre 2014. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Ripartizione Servizi sociali, sita al primo piano della Casa comunale.

Comune di Fondi

About The Author

Related posts

Leave a Reply