Attesa a Fondi per l’Agone del Liceo Gobetti, 6a edizione

manifesto liceo classico_Layout 1 (2) manifesto corretto copia_comp

Il Dirigente scolastico del Liceo Classico e Linguistico di Fondi, Prof.ssa Annarita del Sole, presenta la Sesta Edizione del Progetto dal titolo “Agone” Gobetti, che vede la presenza a Fondi di studenti e docenti provenienti dai licei classici di diverse regioni d’Italia, per cimentarsi nella traduzione, dal greco in italiano, e nel commento di un brano tratto dalle opere di Platone, Aristotele o degli oratori di età classica.

La prova di traduzione si terrà, quest’anno, nell’Aula Magna del Liceo Piero Gobetti, Venerdì 11 aprile.

La commissione giudicatrice presieduta, fin dalla prima edizione, dal Prof. Massimo Di Marco, Ordinario di Lingua e Letteratura Greca presso la Sapienza di Roma, e composta da professori delle Università “Sapienza” di Roma e di Cassino, vede tra i suoi membri la Prof.ssa Maria Luigia Marino già Dirigente del Liceo Classico e attuale Presidente del Consiglio comunale di Fondi.

Durante i giorni di svolgimento dell’Agone, gli alunni e i loro accompagnatori potranno godere della splendida ospitalità della città di Fondi, visitare le bellezze naturali del nostro territorio e gustare i piatti della tradizione locale.

Il programma prevede una serie di iniziative culturali aperte all’intera cittadinanza e precisamente: Venerdì 11 Aprile, alle ore 16.30, presso la Sala consiliare del Comune di Fondi, il Sindaco, Dott. Salvatore De Meo, il Presidente del Consiglio comunale, Prof.ssa Maria Luigia Marino e l’Assessore alla Cultura e alle Politiche della Scuola, Prof. Lucio Biasillo, riceveranno le delegazioni ospiti per un saluto ufficiale della cittadinanza; sabato 12 aprile, presso l’Auditorium comunale, alle ore 16.00, il prof. Massimo Di Marco presenterà la corretta traduzione del testo e, a seguire, alle ore 17.30, si terrà una tavola rotonda sul tema “Democrazia e demagogia nel mondo antico e moderno”.

Moderatore sarà l’avvocato Giovanni Malinconico, Presidente dell’Ordine degli Avvocati della Provincia di Latina, associazione che sostiene da sempre il progetto avendo a cuore i valori di cittadinanza e di costituzione. Interverranno come relatori il Prof. Luciano Canfora, Filologo classico, Storico e Saggista ed il Prof. Massimo Luciani, Ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico e Avvocato del Foro di Roma.

Concluderà la serata la cerimonia di premiazione dei vincitori della competizione, allietata dagli intermezzi musicali curati dal Maestro Gabriele Pezone.

Non sarebbe stato possibile organizzare tutto questo senza lo straordinario sostegno economico della Banca Popolare di Fondi, che fin dalla prima edizione ha compreso l’alto valore culturale di una manifestazione che ha ormai respiro nazionale ed è inserita tra i Certamina che concorrono alle Olimpiadi nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche.

Un ringraziamento speciale va poi all’Assessorato alla Cultura del Comune di Fondi, nella persona dell’Assessore Lucio Biasillo e all’Ordine degli Avvocati della Provincia di Latina, nella persona del Suo Presidente, Avvocato Giovanni Malinconico che da sempre finanziano e sostengono il progetto.

Un plauso va, infine, anche ai privati che in varia misura hanno contribuito a rendere possibile tutto questo: Raffaele Simonelli per la SAIM Impianti, l’Associazione degli ex alunni del Liceo Gobetti, presieduta dal Dottor Salvatore Nallo ed il Lions Club di Fondi.

A tutti loro va un sincero e sentito ringraziamento per la sinergia di intenti volti alla promozione di un evento che porta in alto il nome di Fondi e del suo Liceo “Piero Gobetti”.

About The Author

Related posts

Leave a Reply