Arriva Alpha Dog; grande festa per gli amici a quattro zampe

IMG_1071

Il momento è arrivato, Giulio Bianchi, noto volontario della città di Fondi che ha fatto della “salvaguardia degli animali” la sua ragione di vita, sta dando vita ad un progetto privato che consentirà agli amici a quattro zampe ed ai loro proprietari, di avere, finalmente, un posto dove correre, divertirsi e dove fare amicizia.


In via privata per quale ragione? Come ci spiega lo stesso Giulio, mentre lavora al suo progetto, sono anni che viene chiesto al comune di creare una zona apposita per i cani. Fondi è piena di cagnolini che, come tali, hanno il diritto di poter sgambettare in sicurezza e perché no, di stare insieme ai propri simili. Le richieste sono state fatte molte volte e le promesse per la realizzazione anche. Ma, come spesso accade, tempistiche ed altri fattori hanno fatto sì che di concreto non fosse realizzato nulla.IMG_1068


Ed ecco allora la scelta di aprire Alpha Dog, il primo centro di accoglienza animali della città di Fondi. Situata sulla strada Sant’Anastasia, l’attività è ancora in via di sviluppo ed una data fissa di apertura non è ancora stata stabilita per via dei numerosi lavori da svolgere, ma la passione è tanta e i tempi, promette Giulio, saranno brevi.


Ma cos’è Alpha Dog? Oltre ad un’area sgambamento per cani, che sarà gratuita per coloro che vorranno usufruirne, la struttura prevede un parco giochi apposito con giochi interattivi che oltre al divertimento permetteranno anche un esercizio fisico ed educativo per gli amici a quattro zampe. Inoltre, accompagnato dal titolo di istruttore cinofilo ENCI (specializzato in soggetti aggressivi e fobici) sarà realizzata l’unica area attualmente riservata a chi decide di intraprendere il percorso di addestramento cinofilo con il proprio cane.


Un’idea che va, nel complesso, a delinearsi perfettamente con quello che è stato l’impegno fino ad oggi svolto da Giulio e che continuerà a svolgersi, di aiutare animali indifesi, abbandonati e molte volte lasciati a morire sul ciglio della strada. Oltre a più di dieci cani di sua proprietà, l’addestratore si occupa, infatti di un rifugio con circa settanta cani che vengono curati ed aiutati a trovare una nuova famiglia. Ma, come specifica Giulio, non è l’unico nella città di Fondi. Molte sono le persone che si occupano di cose simili, tramite associazioni o privatamente, ma che purtroppo molte volte, non esponendosi in primo piano vengono quasi dimenticate. Ed è per questo motivo che il 25 agosto, in occasione del meraviglioso evento con cui L’associazione Special Friend ha pubblicamente augurato Buon Compleanno al giovane amico Giacomo Recchia, prematuramente scomparso, l’assegno regalo di 500,00€ consegnato a Giulio per l’acquisto di cibo per i cani del suo rifugio è stato girato, dallo stesso, alle altre persone della città di Fondi che secondo il giovane “Non hanno avuto l’onore e la fortuna di incontrare questi amici fantastici che mi accompagnano ogni giorno”. Due gesti indescrivibili, da parte di questi ragazzi, che hanno aiutato chi in silenzio fa quello stesso, faticoso lavoro.

About The Author

Related posts

Leave a Reply