Antica mietitura e trebbiatura rivivono a Luglio a Lenola. Attesa per l’11° edizione

TREBBIATURa_comp

Torna a Lenola, in località Pantano, dal 25 al 27 luglio 2014 la “Sagra dell’antica Mietitura e Trebbiatura del Pantano di Lenola”. Tre giornate da vivere immersi tra agricoltura, folklore, allevamento e prodotti tipici locali.

La kermesse, giunge quest’anno alla 11° edizione, e sarà curata dall’Associazione Culturale Sagra del Pantano di Lenola, pronta ad offrire anche quest’anno spunti interessanti e intrattenimento ai tantissimi visitatori. Nell’ambito della Sagra, si svolgeranno, tra festeggiamenti e antiche gesta di usanze locali, la Mietitura (6 Luglio) e la Trebbiatura (25-26-27 Luglio).

Lo scorso anno la manifestazione si è rinnovata confermandosi tra gli eventi più attesi e partecipati di tutta la provincia. L’edizione 2013 ha ospitato anche la Fiera dell’Agricoltura e del Bestiame, il punto d’incontro che ha avvicinato costruttori e venditori di macchine e attrezzature agricole, venditori e allevatori di bestiame con gli operatori dei settori. Ampio spazio e visibilità sono stati concessi, sempre lo scorso anno, al settore agricolo e all’allevamento, ma anche anche alla zootecnia, al mondo equestre e a quello olivicolo, oltre ai prodotti tipici e all’artigianato. Insomma, un’edizione che non ha mancato di stupire. Così come stupirà anche quest’anno per l’11° edizione.

Come sempre la Sagra, ancora in fase di organizzazione, sarà aperta con la tradizionale sfilata dei mezzi d’epoca che attraverserà le vie del paese fino ad arrivare alla località Pantano. Lo scorso anno fu accompagnata dall’Associazione Monte Leugio di Pontecorvo, la Pro Loco di Esperia, il Gruppo Musicale “le Cinque Terre di Pastena”, il Gruppo “I quattro Santi Coronati, Capo le Palme di Cave”, la “Fanfara dei Bersaglieri A. Staffulani” di Valmontone e l’Associazione Nazionale Bersaglieri “Guido Masella”, con un fiume di gente al seguito. 

Altro momento rituale, attesissimo come sempre, sarà la consueta benedizione del grano, che segna ad ogni edizione l’apertura degli stand gastronomici con i prodotti tipici locali.

Anche per l’edizione 2014 si attendono sorprese e appuntamenti da non mancare, tra giochi dell’antica tradizione popolare, canti e balli, dimostrazioni dell’antica aratura con mezzi agricoli d’epoca e con aratro tirato da buoi. E poi tanta musica e intrattenimento. A luglio, nei giorni 25-26-27 vi aspetta dunque l’11° “Sagra dell’antica Mietitura e Trebbiatura del Pantano di Lenola”.

About The Author

Related posts

Leave a Reply