Animare per educare: “Una luce nella notte”. Corso di formazione CSI per animatori ed educatori

Il Centro Sportivo Italiano di Latina propone un corso per animatori ed educatori “Amare x educare: Una luce nella notte”, che ha la durata di otto mesi circa e si articola in cinque incontri domenicali + uno di tirocinio per un totale di cinquanta ore.

La formula utilizzata è quella di tipo laboratoriale/esperenziale in modalità integrata all’interno del quale viene esplicitata la parte teorica ed è rivolto a operatori parrocchiali e della pastorale giovanile; volontari di associazioni; studenti;
docenti della Scuola dell’Infanzia e Primaria; a giovani e adulti; a chiunque ritenga utile questa esperienza per un successivo impiego nel proprio ambito, oltre che per lo sviluppo e la conoscenza personale.
Il corso, oltre a prevedere incontri teorici a fronte e laboratori a gruppi comuni a tutti, si avvale della formula del “Seguimi” ovvero del sostegno formativo a distanza.
Si tratta di un confronto formativo che il corsista, con cadenza settimanale, istaura con il tutor del corso mediante la posta elettronica o il contatto telefonico al fine di verificare che quanto appreso ed esperito durante la lezione possa essere attuato nel proprio contesto e, al tempo stesso, far sentire il corsista accompagnato durante tutto il percorso; il costo dell’intero percorso formativo è di sessanta euro.
Principali argomenti trattati: I principi educativi; Perché tutti mi chiamano così? Il ruolo dell’Animatore; Dal saper ascoltare al saper essere, per una attiva e ricca comunicazione; L’Apprendimento Creativo, strumenti e mezzi; Un buon adulto è stato un bambino che ha giocato bene ovvero l’importanza del Gioco.
Dall’Io al Noi: il Gruppo; Progettare un laboratorio, cos’è e come si fa; I laboratori (tecniche miste e integrate); Laboratorio Ludico – Motorio; Laboratorio Grafico -Espressivo; Laboratorio Espressivo – Teatrale;
Le date in programma prevedono 24 Febbraio Roma, 21 Aprile Aprilia, 26 Maggio Fondi, 9 Giugno Fondi, 15 Settembre Aprilia (tirocinio), 13 Ottobre Formia.
Il corso si propone di fornire all’Animatore/Educatore che ne fa in prima persona l’esperienza, gli strumenti e le forme comunicative e relazionali con lo scopo di promuovere attività positive di crescita, atte ad aiutare e ad aiutarsi.

About The Author

Related posts

Leave a Reply