Al via la quinta edizione del ” Palio di Fondi”

Locandina

Piazza Alcide De Gasperi sarà sede nei giorni Giovedì 30 Giugno, Venerdì 1 e Domenica 3 Luglio, a partire dalle ore 20.00, della quinta edizione del “Palio di Fondi”, organizzato dall’Associazione La Filada con lo scopo di riscoprire e rivalutare le tradizioni fondane, la cultura contadina e i giochi di un tempo, che sono da considerarsi un prezioso patrimonio da rivitalizzare e tramandare e che può diventare fonte di divertimento e piacere per tutti.

Di comune accordo tra l’Associazione La Filada e le quattro contrade partecipanti si è deciso di non svolgere i giochi nella serata di Sabato 2 Luglio, in considerazione della concomitante partita della Nazionale Italiana di Calcio, anticipando così l’apertura del Palio a Giovedì 30 Giugno.

L’iniziativa è patrocinata da Comune di Fondi, Provincia di Latina, Regione Lazio, Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Banca Popolare di Fondi e Confcommercio – Ascom Fondi.

«Si è voluto dare vita – affermano gli organizzatori – a una manifestazione dal forte richiamo turistico capace di aggregare le varie espressioni della nostra cultura mettendo in vetrina le bellezze storico-artistico-ambientali. Il tutto caratterizzato da una sana, robusta, gioiosa e giocosa rivalità fra le diverse realtà del territorio».

Le serate di Giovedì 30 Giugno e Venerdì 1 Luglio saranno dedicate alla Giostra dei Ragazzi e ai Giochi tra le Contrade. Dopo il grande successo dello scorso anno torna di nuovo “Jú Purtuàjje”, la Giostra dei Ragazzi. L’entusiasmo dimostrato dai giovanissimi atleti delle contrade, che nel prossimo futuro diventeranno i protagonisti della manifestazione, ha convinto gli organizzatori a dar loro maggior spazio, introducendo nuovi giochi.

La serata di Domenica 3 Luglio sarà dedicata al Torneo Medievale con la Corsa all’Anello Bambini, Amazzoni e Cavalieri.

 

Relazioni Esterne Comune di Fondi

About The Author

Related posts

Leave a Reply