A Fondi nasce “Studio 1” che inaugura il 1° Dicembre. Un nuovo modo di concepire lo sviluppo della Canzone a 360° gradi

INTERVISTA GIANMARCO CARROCCIA_comp

Un nuovo luogo di culto della musica, a Fondi, dove protagonista è la “Canzone”, con la “C” maiuscola. Un progetto che prende vita nella città proponendo servizi originali. Così come originale è il modo stesso di curare a 360° la fase compositiva musicale, partendo dall’offerta di corsi specifici alla registrazione in Sala. Tutto questo è “Studio1 – Recording Studio”.

È la nuova realtà che verrà inaugurata a Fondi domenica 1° dicembre. Ce ne ha parlato Gianmarco Carroccia, intervistato per Canale7. Un progetto che trova ispirazione nel “grandissimo patrimonio della musica italiana, in particolare quella legata agli anni ’60 e ’70. Abbiamo perciò cercato di farne tesoro – ha spiegato Gianmarco – creando questa sorta di luogo di culto” che ha il proprio cuore pulsante nella Canzone. L’entità Canzone, dicevamo, vista attraverso le sue diverse fasi, “dalla composizione della melodia alla scrittura del testo, dall’arrangiamento alla registrazione in studio. Senza tralasciare la cura dell’interpretazione, la sola capace di comunicare emozioni nell’ascoltatore”.

“Studio1” muove i passi da SUONIEMOTIVI, attiva dallo scorso anno, l’Associazione Culturale che opera nel settore della Musica, del Teatro, della Fotografia e di ogni altra forma di arte. Lo scopo di SUONIEMOTIVI è quello di “ideare, progettare, promuovere, organizzare e realizzare incontri ed eventi di valore artistico-culturale”. Uno spirito che ha già confermato le attese, vantando già “importanti realizzazioni, che in questi ultimi mesi hanno avuto un ottimo riscontro da parte della critica, tanto da portarla a creare questo nuovo progetto senza precedenti”. Lo “Studio 1”, appunto, che rimanda a memoria il mitico “Studio Uno” unanimemente riconosciuto come il miglior varietà della storia televisiva. Sulla RAI ne andarono in onda 55 puntate dal 21 ottobre 1961 al 25 giugno 1966, quasi tutte condotte dalla indimenticabile Mina, affiancata da tutti i maggiori protagonisti dello spettacolo dell’epoca: da Walter Chiari a Lelio Luttazzi.

“Il nostro obiettivo – ci conferma Gianmarco – è quello di creare una grande famiglia, sensibilizzare la cultura popolare e sviluppare un senso di autocritica in ogni singolo artista in modo tale che possa valutare in modo oggettivo la propria musica”. Di notevole spessore è lo staff di persone vicine a questo nuovo progetto con la presenza di autori, compositori, interpreti, arrangiatori, musicisti, tecnici del suono, fotografici e videomaker, “tutti professionisti indiscussi del settore”. Gianmarco ce ne ha svelato uno: Tania Tuccinardi, che si occuperà dei Corsi di interpretazione. Tania, la conosciamo tutti, da Fondi alla conquista dei teatri italiani: la bravissima Giulietta nel musical di Riccardo Cocciante, tratto dalla tragedia di Shakespeare, e che abbiamo poi visto anche nei panni di Alice nell’ultima avventura musicale “nel Paese delle Meraviglie”.

“Studio1” è:

I CORSI (autore di testi; composizione; interpretazione; arrangiamento)

I SERVIZI (studio recording; sala prove; incisione voce su base; speakeraggi; editing; mixing; mastering; trascrizione partiture per deposito SIAE; arrangiamenti; progettazioni grafiche; videoclip musicali; masterizzazione CD e incisioni in Vinili).

GLI AMBIENTI (sala ripresa; sala regia; sala degli artisti).

“Studio1” inaugura domenica 1°dicembre a Fondi, in Corso Appio Claudio 76.

CONTATTI. Tel: 0771.036238; 345.8821392; mail: suoniemotivi@gmail.com

www.suoniemotivi.it/studio1

About The Author

Related posts

Leave a Reply