A Fondi il IV Convegno internazionale su Moravia e “La ciociara”, venerdì 9 Maggio

70x100.indd

Al romanzo La ciociara e al suo autore Alberto Moravia è dedicato il Convegno internazionale “Alberto Moravia e La ciociara. Letteratura. Storia. Cinema”, in programma venerdì 9 maggio a Fondi, nei luoghi che hanno fatto da sfondo prima al libro del grande scrittore e poi al film di De Sica.

Il Convegno, ideato e organizzato dal prof. Angelo Fàvaro, giunge quest’anno alla sua quarta edizione ed è realizzato in collaborazione con l’Università di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Lettere e Filosofia, Associazione Fondo Alberto Moravia ONLUS e Comune di Fondi – Assessorato alla Cultura e alle Politiche della Scuola.

Tanti gli interventi previsti nel corso del Convegno che si svolgerà presso il Palazzo Caetani. Dalle ore 9.00 alle 13.30 si terranno i saluti istituzionali delle Autorità, tra cui quelli del Senatore della Repubblica Claudio Fazzone, del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Fondi Lucio Biasillo. Attesi all’evento, relatori illustri provenienti da varie Università italiane ed estere, oltre che figure dal mondo del giornalismo e della critica cinematografica. Focus del Convegno sarà l’analisi degli aspetti e delle tematiche del romanzo di Moravia e della trasposizione per il grande schermo realizzata da De Sica.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio dalle ore 15.30 alle 17.30. Ospiti speciali saranno l’attrice italo-americana Eleonora Brown, co-protagonista del film La ciociara nel ruolo della giovanissima Rosetta, la figlia adolescente di Cesira, accanto a Sophia Loren e Jean-Paul Belmondo. Atteso anche Manuel De Sica, figlio del grande regista, che porterà i ricordi vissuti sul set al fianco di papà Vittorio.

La conclusione del Convegno sarà affidata alla giornalista Adele Cambria, amica di Alberto Moravia e di Elsa Morante, che offrirà una personalissima testimonianza sulla figura dello scrittore romano, autore di numerosi classici della nostra letteratura.

Il IV Convegno internazionale “Alberto Moravia e La ciociara. Letteratura. Storia. Cinema” è promosso sotto l’Alto Patrocinio di: Senato della Repubblica, Ministero dell’Istruzione, Università, Ricerca, Centro di Lingua e Cultura Italiana Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Regione Lazio, Provincia di Latina, Banca Popolare di Fondi, Associazione degli Italianisti Italiani Sezione Didattica, Associazione culturale Sinestesie, Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi.

About The Author

Related posts

Leave a Reply