3° Festa del Grano, 26-27 e 28 Luglio, “Tenuta Mirabello”

locandina eventi TENUTA MIRABELLO ESTATE 2013 (FESTA DEL GRANO) copia_comp

Il Ristorante – Pizzeria Forno a Legna – Macelleria – Centro Ippico Agriturismo “Tenuta Mirabello” presenta il 26-27 e 28 Luglio la 3° Festa del Grano.

Tre giornate per dare appuntamento con la rievocazione storica della Trebbiatura e la realizzazione della “Meta”, escursioni ciclo naturalistiche sul Lago di Fondi, dimostrazione di antichi mestieri, degustazione di prodotti tipi locali e intrattenimento musicale.

La Festa del Grano si terrà presso la “Tenuta Mirabello” nei giorni del 26-27 e 28 luglio dalle ore 17.00 con numerosi stands e l’esposizione di animali aziendali; dalle 17.00 alle 19.30 escursione naturalistica negli ambienti più suggestivi del Lago di Fondi a bordo del trenino turistico o in sella ai cavalli dell’agriturismo: lungo il percorso di campagna si potrà ammirare gli animali al pascolo brado, immersi nei favolosi e naturali paesaggi del Lago; a seguire, dalle 19.30 la “Benedizione del grano”, la scena sacra del passato rurale: con contadini in costume tradizionale, accompagnati da musicisti, e la sfilata di mezzi e attrezzature d’epoca. E come nelle antiche gesta, verrà realizzata la “meta”, l’antica struttura a forma di cono dove viene depositato e pestato il fieno e la paglia intorno ad un palo. In particolare, verranno eseguite per la trebbiatura del grano le dimostrazioni con il “duiaro”, il tipico bastone snodato, con gli animali e la trebbia meccanica.

Inoltre, presso la “Tenuta Mirabello” si terranno tante altre serate a tema, con degustazioni di prodotti tipici, intrattenimento musicale, escursioni naturalistiche, tanto divertimento e sorprese: il 10 Agosto la “Festa della Polenta”, il 16-17 e 18 Agosto “Festa della Salsiccia e della Capra”, il 24 Agosto “Festa della Pizza”. Chiusura il 31 Agosto con la “Festa del Lago di Fondi”. 

About The Author

Related posts

Leave a Reply