10°Edizione sagra dell’antica trebbiatura del pantano di Lenola dal 26 al 28 Luglio

TREBBIATURa_comp

Torna a Lenola, in località Pantano, da venerdì 26 a domenica 28 luglio la Sagra dell’antica trebbiatura tra agricoltura, allevamento e prodotti tipici locali.

La kermesse, giunta alla 10° edizione, curata dall’Associazione Culturale Sagra del Pantano di Lenola, è patrocinata da Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Lenola, XXII Comunità Montana, Banca Popolare di Fondi, Banca Cariparma, Parco Naturale dei Monti Aurunci e dall’azienda faunistica venatoria La Coturnice di Lenola. Nell’ambito della Sagra si terrà la Fiera dell’Agricoltura e del Bestiame, punto d’incontro fra costruttori e venditori di macchine e attrezzature agricole, e tra venditori e allevatori di bestiame con operatori dei settori. All’interno della Fiera sarà dato ampio spazio e visibilità al settore agricolo e dell’allevamento, ma anche anche alla zootecnia, al mondo equestre e a quello olivicolo, oltre a prodotti tipici e all’artigianato.

La manifestazione aprirà i battenti domani venerdì 26 Luglio alle ore 17.30 quando dalla località Carduso partirà la sfilata dei mezzi d’epoca che attraverserà le vie dei paese fino ad arrivare alla località Pantano, cui parteciperanno l’Associazione Monte Leugio di Pontecorvo, la Pro Loco di Esperia, il Gruppo Musicale le Cinque Terre di Pastena, il Gruppo I quattro Santi Coronati, Capo le Palme di Cave (RM), la Fanfara dei Bersaglieri A.Staffulani di Valmontone e l’associazione Nazionale Bersaglieri Guido Masella.

Alle 19.30 si apriranno i festeggiamenti con l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri A.Staffulani della sezione di Valmontone e dell’associazione Nazionale Bersaglieri Guido Masella. Seguirà la benedizione del grano, l’apertura degli stand gastronomici, con i prodotti tipici locali ed intrattenimento musicale.

Sabato 27 Luglio, tra gli altri appuntamenti in programma, alle ore 18.00 si terrà il convegno “Quale futuro per i giovani imprenditori agricoltori”.

Domenica 28 Luglio tra i giochi dell’antica tradizione popolare, canti e balli, si terrà la dimostrazione dall’antica aratura con mezzi agricoli d’epoca e con aratro tirato dai buoi. La serata dalle 21.15 sarà allietata dal gruppo Felipe Kaos Latino.

Info: 340.3571630; 340. 9232395

About The Author

Related posts

Leave a Reply